rotate-mobile
Cronaca

Esami di maturità, si inizia oggi: ecco le tracce uscite per la prima prova

Sono in tutto settemila i ragazzi umbri che si sono seduti oggi, 18 giugno, sui banchi di scuola per affrontare la prima prova dell'esame di maturità. Dopo 12 anni uscito Quasimodo

Giorni di tensioni per tutti gli studenti che si apprestano a fare il grande passo. Iniziano, infatti, oggi, 18 giugno, gli esami di maturità per 6916 ragazzi. La prima prova, come di consueto, sarà quella di italiano con quattro tipologie di esame: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale.

Le tracce - Erano 12 anni che Salvatore Quasimodo non usciva alla maturità. Agli studenti è stata data la poesia "Ride la gazza, nera sugli aranci" dalla raccolta "Ed è subito sera".
Tema-saggio, o articolo di giornale: il tema del dono nell'arte, la violenza e la non violenza, le nuove responsabilità sotto il profilo socio-economico, la tecnologia pervasiva.
Prova di storia: E' incentrata su "Europa 1914-2014". Nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale, gli studenti sono chiamati a riflettere su com'è cambiata la situazione del continente in un secolo.
Una frase del grande architetto Renzo Piano è la traccia del tema di attualità degli esami di maturità. "Siamo un Paese straordinario ma fragile", sono le
parole dell'archistar su cui gli studenti sono chiamati a riflettere.
 
Qualche intoppo è stato comunque già registrato, ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio. A partire dal blocco informatico di questa mattina a livello nazionale che ha ritardato la trasmissione dei dati dalle regioni al ministero. Fortunatamente è stato risolto anche il problema dei 57 commissari della provincia di Perugia assenti, a causa di incongruenza con altri incarichi o problemi di salute.

Nel corso delle altre prove, i commissari assicureranno la massima vigilanza. Agli studenti sarà richiesto di consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso e i banchi, dove possibile, saranno disposti l'uno dietro l'altro, in fila indiana. La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Miur, già da settimane ha avviato iniziative di controllo preventivo soprattutto per evitare la diffusione attraverso la Rete di bufale e tracce false che possano trarre in inganno i ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di maturità, si inizia oggi: ecco le tracce uscite per la prima prova

PerugiaToday è in caricamento