rotate-mobile
Cronaca

Encomi e lode agli eroi poliziotti che ogni giorno combattono il crimine nella nostra città

Premiati nel corso di una cerimonia in Questura gli eroi che si sono distinti nelle operazioni di lotta contro la criminalità e per salvaguardare la sicurezza dei cittadini

Cerimonia in Questura  nel corso della quale il Questore , Carmelo Gugliotta, ha  consegnato i  riconoscimenti per merito e per servizio al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto nel corso delle seguenti  operazioni di Polizia.

Tre  encomi solenni, 14 encomi e 4 lode  consegnati al personale della S.Mobile  e  Polizia Scientifica con la seguente motivazione: “Evidenziando elevate capacità professionali e non comune determinazione operativa a seguito dell’efferato omicidio di due coniugi, dopo una rapina all’interno della loro abitazione, espletavano una laboriosa ed articolata indagine che portava dopo un incessante lavoro investigativo all’individuazione, al rintraccio e all’arresto di 4 cittadini albanesi, ritenuti responsabili del delitto. Perugia 23 gennaio 2013”

Lode  ad un poliziotto in servizio all’U.P.G.S.P. con la seguente motivazione:“Per l’impegno profuso nell’espletare un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con il fermo di indiziato di delitto di tre persone, responsabili dei reati di sequestro di persona a scopo di estorsione, lesioni e minacce aggravate. Rimini, 13 luglio 2013”

Lode per due colleghi in servizio all’U.P.G.S.P.  che “in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con professionalità espletavano una delicata indagine che si concludeva con il fermo di indiziato di delitto di un cittadino marocchino responsabile del reato di tentata violenza sessuale ai danni di una cittadina straniera. Perugia, 16 gennaio 2014”

Lode ancora per un gruppo di sette poliziotti  appartenenti alla D.I.G.O.S., U.P.G.S.P. e R.P.C. che “in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con impegno e senso del dovere si distinguevano in un’attività di soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita ad un ragazzo che aveva manifestato propositi suicidi. Perugia, 24 aprile 2014.”

Lode per quattro poliziotti  in servizio presso il Compartimento di Polizia Postale che “In servizio presso il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria, con impegno e professionalità procedeva all’arresto, in esecuzione di provvedimento di cattura M.A.E., di un cittadino rumeno nonché all’esecuzione di undici decreti di perquisizione personale, assicurando alla giustizia altri due rumeni, responsabili di clonazione di carte di credito ed accesso abusivo a sistemi informatici. Perugia, 19 maggio 2015”

 Lode per un poliziotto  che “In servizio presso il Commissariato di P.S. Città di Castello, con professionalità portava a termine un’indagine di polizia giudiziaria con l’esecuzione dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare della “permanenza in casa” a carico di cinque studenti responsabili di atti persecutori. Città di Castello (PG), 9 aprile 2014”

Lode ad un poliziotto  appartenente al R.P.C. che “In servizio presso il Reparto Prevenzione Crimine, in qualità di responsabile di un servizio straordinario di controllo del territorio, procedeva all’arresto di cinque cittadini extracomunitari responsabili di detenzione ai fini di spaccio di droga. Perugia, 28 novembre 2013”

Lode per un gruppo cinque poliziotti  in servizio presso R.P.C., Commissariato di P.S. Assisi e Polizia Scientifica che “in servizio presso il Reparto prevenzione Crimine Umbria e Marche portavano a termine un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un uomo, ritenuto responsabile di rapina aggravata in pregiudizio di un’attività commerciale di “compro oro”. Perugia, 8 luglio 2013”

Lode per un poliziotto con la seguente motivazione: “In servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Perugia, procedeva all’arresto di un cittadino italiano, responsabile dei reati di ricettazione e possesso di arma e munizionamento da guerra, nonché possesso di arma clandestina e ricettazione di motociclo. Città di Castello, 5 agosto 2013”

Lode per tre poliziotti della Squadra Mobile con la seguente motivazione: “Dando prova di capacità investigative, prendeva parte ad accurate indagini di polizia giudiziaria, che consentivano di assicurare alla giustizia due stranieri, ritenuti responsabili di detenzione di arma comune da sparo e di spaccio di sostanze stupefacenti. Perugia, 20 maggio  2013”

Lode per due in servizio presso Compartimento Polizia Postale  con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso in un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre persone e la denuncia in stato di libertà di altre sette, tutte appartenenti ad un sodalizio criminale dedito al reato di detenzione e diffusione di materiale pedopornografico. Dimostrava nella circostanza capacità professionalità ed intuito investigativo.  Perugia, 4 luglio 2013” Lode per due  in servizio all’U.P.G.S.P. che  “In seguito a segnalazione della Sala Operativa rintracciavano una vettura procedendo al fermo di un cittadino albanese responsabile di ricettazione. Dimostrava, nella circostanza, lodevole spirito d’osservazione. Perugia 6 dicembre 2013”

Lode per due in servizio all’U.P.G.S.P. con la seguente motivazione: “Per la determinazione operativa dimostrata nell’effettuare un intervento di polizia giudiziaria conclusosi con l’arresto di un tunisino responsabile di rapina nonché di resistenza a p.u. Perugia 27 novembre 2013”

Lode per un poliziotto in servizio all’U.P.G.S.P. che “ Libero dal servizio, mostrando senso del dovere e pregevole  spirito d’iniziativa, concludeva un intervento con il recupero di un’autovettura provento di furto. Perugia 23 dicembre 2013” Lode per un gruppo di cinque poliziotti  del Commissariato di P.S. di Foligno con la seguente motivazione:“Per la competenza professionale dimostrata nell’effettuare  un’operazione di P.G. che si concludeva con l’arresto di una persona responsabile di rapina. Perugia 23 gennaio 2013”

Lode per un poliziotto  dell’U.P.G.S.P. che  “Dando prova di lodevole sagacia investigativa nonché spirito d’iniziativa, operatore delle volanti, si distingueva in un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto, in flagranza di reato, di due individui responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Padova, 24 marzo 2013”

Una Lode , infine, per un poliziotto  dell’U.P.G.S.P. con la seguente motivazione: “Dando prova di determinazione operativa e abilità professionale, si distingueva in un intervento di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due individui per tentato furto in abitazione. Prato, 7 agosto 2014”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Encomi e lode agli eroi poliziotti che ogni giorno combattono il crimine nella nostra città

PerugiaToday è in caricamento