rotate-mobile
Cronaca

Sanità, finalmente Perugia potrà contare sul servizio di elisoccorso: accordo con Ancona

Dopo anni di prestiti e di discussioni su come trovare le risorse per acquistare l'elicottero attrezzato per l'emergenza sanitaria, l'Ospedale di Perugia ha trovato un accordo con l'Ospedale di Torrette di Ancona per la condivisione in caso di emergenza del mezzo marchigiano

Per anni è stato al centro del dibattito politico ma senza mai arrivare ad una conclusione positiva, ora con una convenzione con le Marche anche gli umbri potranno contare, in caso di emergenza, sul servizio di elisoccorso per il trasferimento dei malati gravi verso centri nazionali di massima specializzazione. L'annuncio è stato data dal numero uno dell'azienda ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi. Perugia potrà contare tutte le volte che lo richiederà sull'elicottero attrezzato per l'emergenza dell'Ospedale di Ancona. In cambio la sanità marchigiana potrà contare sui servizi dell'unità spinale di Perugia.

Sempre per l'emergenza e urgenza dall'8 luglio prossimo saà attiva la nuova sala operativa unica regionale del 118 che riunirà nel capoluogo umbro quelle di Perugia, Terni e Foligno. La nuova sala operativa unica regionale sarà diretta dall'attuale responsabile del 118 di Perugia Mario Capruzzi. "Il paziente - ha spiegato Orlandi - non sarà portato all'ospedale più vicino ma in quello più appropriato per la sua patologia. La postazione di controllo unificata gestirà infatti il malato, in base alle informazioni ricevute, sull'intera rete ospedaliera. Un altro passo avanti verso una rete unica delle emergenze-urgenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, finalmente Perugia potrà contare sul servizio di elisoccorso: accordo con Ancona

PerugiaToday è in caricamento