rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni Rettore, parte la campagna con i programmi dei candidati

Aula Magna affollatissima, questa mattina, sono stati presentati al corpo elettorale candidati rettori alla guida dell'Ateneo nel sessennio accademico 2013-2019: Gianni Bidini, Fausto Elisei, Franco Moriconi, Maurizio Oliviero, Mauro Volpi

Tutto è pronto, e da oggi c'è anche l'ufficialità delle candidature per il prossimo rettore che guiderà l'Ateneo perugino  nel sessennio accademico 2013-2019. Questa mattina infatti sono stati presentati al corpo elettorale nell'assemblea generale i candidati che hanno esposto il proprio programma dando il via alla campagna elettorale in faccia a faccia tra i canditati: Gianni Bidini, Fausto Elisei, Franco Moriconi, Maurizio Oliviero, Mauro Volpi.
 
Articolato in due fasi, l’incontro è stato introdotto dall’intervento del Decano che ha presentato i partecipanti e illustrato le regole del faccia a faccia. I professori Bidini, Elisei, Moriconi, Oliviero, Volpi hanno poi avuto la possibilità di intervenire per 10 minuti, con un cronometro su grande schermo a scandire i tempi. E’ stata l’occasione per evidenziare i grandi temi dell’Università italiana e di Perugia in particolare, con le criticità riscontrate, le opportunità da sfruttare, le ‘ricette’ proposte in caso di elezione.

I candidati hanno avanzato proposte e interpretazioni sui temi emergenti dell’università per cercare di superare le criticità, quello che riguarda gli studenti offerta formativa, servizi e infrastrutture, assistenza, abbandoni, trasferimenti, rapporto con la città; o per il personale, come la proroga per i docenti, le problematiche dei ricercatori e del personale tecnico amministrativo e bibliotecario. Non sono stati tralasciati temi della ricerca e didattica; internazionalizzazione; governance; rapporti con la politica, con le istituzioni regionali e con le realtà accademiche nazionali e internazionali; la trasparenza; la programmazione.
 
La seconda fase è stata caratterizzata da cinque domande rivolte, in seguito a sorteggio, dai professori Roberto Sorrentino, Serenella Gramaccia, Marcello Signorelli, Andrea Capotorti e Luciano Morbidini. Il decano Abbritti ne ha aggiunta una sua personale dedicata al ruolo e al futuro della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dopo le risposte ai quesiti, l’appello finale flash, di cinque minuti ciascuno, dei cinque candidati e l’appello agli elettori di recarsi alle urne. La prima votazione è fissata per giovedì 10 ottobre 2013, la seconda giovedì 17 ottobre, l’eventuale ballottaggio giovedì 24 ottobre 2013.

I PROGRAMMI DEI CANDIDATI

- GIANNI BIDINI - FAUSTO ELISEI - FRANCO MORICONI - MAURIZIO OLIVIERO - MAURO VOLPI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Rettore, parte la campagna con i programmi dei candidati

PerugiaToday è in caricamento