rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gualdo Tadino

Gualdo Tadino, amministrative alle porta: Il Movimento 30 aprile tenta la strada dell'innovazione

Scende in campo il Movimento 30 aprile con Rosi per Gualdo. Critiche pesante ai tradizionali partiti: "Sembra di essere tornati in un lontano 2009"

La campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo ma già dalle prime uscite appaiono chiari quelli che saranno i temi dominanti che gli schieramenti tradizionali useranno.  Da parte del Sindaco commissariato arriva la propaganda e la lista dei lavori che, se non ci fosse stato il presunto complotto ordito a suo sfavore, sarebbe stata ancora più lunga. Dall’altra parte si assiste alla ripetizione dello schema proposto nella passata campagna elettorale ribadendo proposte e facce non molto diverse da quelle del 2009.

Da quanto è dato conoscere peraltro non sembra ancora essere completata la proposta dei candidati dovendo attendere sia le decisioni che potrebbero arrivare da sinistra che da destra.  Il Movimento 30 aprile co  Rosi per Gualdo vuole uscire da questo ridondante vortice, vogliamo relegare le beghe e le polemiche ai margini della discussione e riportare al centro delle attenzioni la Città con le sue prerogative e con i suoi problemi. Il Movimento 30 aprile con Rosi per Gualdo sta introducendo nella dialettica elettorale elementi di concreta attualità sui quali ci piacerebbe confrontarci al di la delle polemiche e dei rancori.

Dopo la Tares, sulla quale c’è tutta l’attenzione del Movimento e la sua ferma volontà di addivenire ad una soluzione pro cittadini, riteniamo possa essere avviata una riflessione complessiva sul mondo, articolato e complesso, rappresentato dall’offerta formativa delle scuole gualdesi. C'è un'emergenza rappresentata dal calo delle iscrizioni all'istituto per Geometri  che va affronta mettendo in campo tutte le possibilità che aiutino a scongiurare che, per  il secondo anno, non ci sarà la formazione della prima classe, ci auguriamo che il tentativo in atto possa portare ad una favorevole conclusione.

C'è però l'esigenza di affrontare in modo unitario l'intera questione, e soprattutto c'è la necessità che tutte le parti in gioco lo facciano congiuntamente superando irresponsabili divisioni e difese corporative. E’ intenzione del Movimento affrontare questo tema con tutte le componenti studenti,  famiglie, studenti che si sono già iscritti fuori Gualdo, docenti, rappresentanze sindacali, dirigenze scolastiche e istituzioni dedicate, ed anche, impreseed artigiani senza schemi preconcetti o soluzioni imposte ma cercando di analizzare i dati dei flussi studenteschi per trovare, con le opportunità disponibili, quella soluzione che ottimizzi l'offerta per coprire al meglio le necessità formative dei nostri ragazzi.

Questo tema è oggetto di approfondimento e sarà affrontato in un forum dedicato. E’ su tale livello di problematiche che il Movimento 30 aprile con Rosi per Gualdo  si vuole concentrare e dove si chiede il confronto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualdo Tadino, amministrative alle porta: Il Movimento 30 aprile tenta la strada dell'innovazione

PerugiaToday è in caricamento