rotate-mobile
Cronaca

La città che cambia - Rimbocchi, nuova scuola da costruire. Il Pd: "Serve piano per la viabilità per evitare il caos"

Zuccarini: "Sfruttare, tramite questa costruzione, l’occasione per ristrutturare e rilanciare il Cva di Rimbocchi, ormai abbandonato al degrado a causa della mancata manutenzione"

Una nuova scuola sarà costruita, secondo una prima decisione, sul campo da calcio dai Rimbocchi vicino al Cva di quartiere. I fondi al comune, per la secondaria, saranno dati dalla Provincia di Perugia. Dall'opposizione, per voce del consigliere comunale Francesco Zuccherini, arriva un sì al nuovo istituto ma anche tanti dubbi e criticità sulla location. "La Giunta avrebbe individuato nella sede di Rimbocchi il luogo ideale per costruirla, al posto del campo da calcio attualmente esistente. Se da un lato non riscontriamo alcun pregiudizio nel costruire la nuova scuola – afferma il Consigliere – dall’altra parte solleviamo dei dubbi sulla nuova conformazione che il quartiere potrebbe avere, in merito alla enorme mole di persone e di veicoli in più che si potrebbero registrare nella zona”.

L'esponente del Partito Democratico si dice preoccupato per gli effetti sulla viabilità già fortemente congestionato dal traffico, per via dell’aumento della popolazione registrato negli ultimi decenni a San Marco, Cenerente e Colle Umberto. "Infatti l’unico accesso alla città per la zona di San Marco e dintorni è proprio lo snodo di Rimbocchi, già oggi molto trafficato, che potrebbe diventare ancor più congestionato con il nuovo insediamento. Ho presentato quindi una interrogazione al Sindaco, per sapere innanzitutto se sia già presente un progetto di realizzazione della scuola e semmai di poterlo visionare e presentare alla cittadinanza – ha afferma Zuccherini – se poi fosse possibile sfruttare, tramite questa costruzione, l’occasione per ristrutturare e rilanciare il Cva di Rimbocchi, ormai abbandonato al degrado a causa della mancata manutenzione"

"Se siano previsti degli interventi sulla viabilità e delle modifiche alla mobilità pubblica, requisito, a mio avviso, obbligatorio per costruire un insediamento che porterà, quotidianamente, dai 300 ai 400 ragazzi al giorno, con conseguente aumento vertiginoso del traffico veicolare e relativo inquinamento”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che cambia - Rimbocchi, nuova scuola da costruire. Il Pd: "Serve piano per la viabilità per evitare il caos"

PerugiaToday è in caricamento