rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Maestà delle Volte

Maestà delle Volte, restaurata la "Madonnina" che salvò Perugia dai bombardamenti

E' stato restaurato il pannello in ceramica policroma raffigurante la Madonna: è un ex voto, perchè testimonia il ringraziamento alla Madonna per aver risparmiato la città dai bombardamenti della seconda guerra mondiale

E' stato restaurato il pannello in ceramica policroma raffigurante la Madonna, opera di Germano Belletti, in Via Maestà delle Volte, in pieno centro storico. Si tratta di una edicola molto amata dai perugini ed è un ex voto, perchè testimonia il ringraziamento alla Madonna per aver risparmiato la città dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Sorge sul muro maestro di quello che era il cinquecentesco seminario, ed è adesso adeguatamente illuminata e videosorvegliata. Belletti, originario di Faenza, e' stato una tra le figure più significative della ceramica italiana del dopoguerra. La sua presenza a Perugia va fatta risalire al 1941, anno in cui gli fu affidata la cattedra di ceramica all'Istituto d'Arte.
 
Il pannello fu realizzato nel 1945, nelle officine C.I.M.A di Perugia, come documentato dalla scritta in blu, in basso a destra del pannello. Al centro dell'opera è rappresentata la Madonna in trono con il Bambino in braccio, ai cui lati sono posti i Santi Ercolano e Costanzo che presentano la città alla stessa Vergine. Ai piedi della Madonna, la scritta a rilievo Ave Maria, e sulla sinistra la firma incisa dell'artista e la data: G.Belletti 1945.

Prima di inaugurare l'opera, nella Sala della Vaccara si è parlato del restauro, e se l' arcivescovo, Monsignor Bassetti, ha sottolineato che il pannello continua la storia a Perugia di una lunga devozione mariana, il sindaco Boccali ha sostenuto la necessità, soprattutto in un momento di crisi, del coinvolgimento della città e soprattutto di lavorare con mentalità positiva. Hanno partecipato anche il soprintendente ai beni artistici De Chirico, secondo il quale al recupero di un bene culturale deve seguire un percorso di valorizzazione, e l' assessore alle infrastrutture Liberati, che lanciato l' idea di restaurare, a stralci, le lapidi cittadine.

Alla presentazione del restauro c'erano anche i membri del Lions club Augusta Perugia, che hanno finanziato il restauro. In 27 anni di attività del club, tante le opere d'arte recuperate con il loro sostegno. Presenti anche le due figlie di Germano Belletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maestà delle Volte, restaurata la "Madonnina" che salvò Perugia dai bombardamenti

PerugiaToday è in caricamento