menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Superluna di sangue" ed eclissi totale, lo spettacolo in cielo: ecco quando

Sarà la prima eclissi di Superluna dal 1982, e l’ultima fino al 2033. Fra domenica 27 e lunedì 28 settembre la Terra si andrà a posizionare fra il Sole e la Luna oscurando la superficie lunare

Uno spettacolo da non perdere. Un’eclissi totale e una “Superluna di sangue”. Fra domenica 27 e lunedì 28 settembre la Terra si andrà a posizionare fra il Sole e la Luna oscurando la superficie lunare. La Luna entrerà nella penombra  alle 2:11 del 28 settembre,il massimo dell’eclissi è previsto alle 4:47 e l’evento si concluderà alle 7:22 del mattino. Si tratterà di un’eclissi lunghissima. Addirittura oltre un’ora con la totalità della Luna in ombra. Sarà la prima eclissi di Superluna dal 1982, e l’ultima fino al 2033.


La luna, in fase di eclissi, tenderà al rosso poichè la Terra farà da barriera alle radiazioni solari. La terra, frapponendosi fra il Sole e il suo satellite, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre, “lasciando passare” solo quelle più basse, corrispondenti alla colorazione rossa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento