rotate-mobile
Cronaca

Lo spettacolo dell'eclissi solare, in Umbria sarà ben visibile: ecco l'orario migliore

Per la vostra sicurezza è consigliabile non osservare mai un'eclissi a occhio nudo. Meglio usare adeguati filtri, reperibili online o in negozi specializzati

Per gli amanti dell’astronomia e non solo, è in arrivo uno degli eventi più attesi: l’eclissi solare. Occhi puntati, quindi, verso il cielo. Il prossimo venerdì (20 marzo) la luna sarà, infatti, pronta a oscurare il sole. Si tratterà però di un eclissi parziale in Italia, a differenza di alcuni paesi del Nord-Europa dove sarà totale. Un evento che lascia tutti con il fiato sospeso, dato che questa volta, a differenza di quanto avvenuto l’ultima volta, il fenomeno astronomico sarà ben visibile con una copertura del sole pari al 65%.

Ora dell'inizio - Nella provincia di Perugia, come riporta InMeteo.it, il fenomeno inizierà alle 9:25:07 per avere il suo apice alle 10:33:01. Lo spettacolo terminerà, secondo gli scienziati, alle 11:46. 

Un'eclissi che interessi Sole-Terra-luna può avvenire solo quando i tre corpi sono perfettamente allineati, un equinozio di primavera quindi speciale e che speriamo apra le porte a un splendida estate. 

Come osservarla - Per la vostra sicurezza è consigliabile non osservare mai un’eclissi a occhio nudo. Meglio usare adeguati filtri, reperibili online o in negozi specializzati. Altrimenti potreste utilizzare occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14. Per proiezione potrete vedere l’eclissi in tutta sicurezza, vi basterà  fare un piccolo foro su un cartone, orientandolo verso il Sole l’immagine dell’eclissi verrà  proiettata per terra. 

Cosa non fare - Assolutamente non usate soluzioni casalinghe come vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o semplici occhiali da sole. Soluzioni inefficaci che possono causare seri danni alla vista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo dell'eclissi solare, in Umbria sarà ben visibile: ecco l'orario migliore

PerugiaToday è in caricamento