rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Ebola, gli esperti ad Assisi: "Contagio difficile in italia, assistenza sanitaria agli stranieri come prevenzione"

Assisi capitale per lo studio e l’aggiornamento delle infezioni e per la formazione degli operatori che lavorano nel campo della medicina d'urgenza-emergenza. Convegno internazionale con esperti da tutto il mondo il prossimo 29 novembre

Gli esperti mondiali di epidemie si confronteranno al congresso nazionale di Assisi sulla biosicurezza il prossimo 29 novembre. Un appuntamento di livello internazionale per fare il punto su Ebola, flussi migratori e anche organizzazione in caso di contagio. L’evento vedrà la  partecipazione di medici ed esperti di fama internazionale tra i quali il noto immunologo Fernando Aiuti, dell’Università Sapienza di Roma, Giorgio Palu’, presidente della Società Europea di Virologia  che sta sperimentando un vaccino proprio contro l’Ebola presso il Karolinska Institut di Stoccolma, Guido Favia, esperto in parassitologia, e il professor Raffaele D’Amelio, grande esperto di bioterrorismo.

In attesa delle relazioni arrivano però già importanti elementi di discussione che riguardano anche l'Umbria e l'italia. "L'infezione da Ebola difficilmente raggiungerà l'Italia, - spiega il direttore del congresso Manuel Monti, che è stato numerose volte nell'Africa Sub-Sahariana anche per conto  dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni - in ogni caso il nostro Sistema Sanitario ha le risorse per evitarne la diffusione nel nostro paese. In Italia siamo all'avanguardia per la gestione del rischio infettivo e possediamo una struttura composta da numerose Unità NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico ), con numerosi device  per scoprire e delimitare in tempi utili infezioni batteriche e non solo". 
 
Per la cura di eventuali casi di ebola sul territorio nazionale sono stati individuati l'istituto Spallanzani di Roma e l'ospedale Sacco di Milano per l'alta capacità di fronteggiare eventi ad elevato  rischio infettivo. Ma va ribadito che sono molto basse le probabilità che in Italia arrivino malati di ebola. L'Ebola, infatti, è  una malattia virale importante con una incubazione breve e sicuramente i sintomi si presenterebbero assai prima dello sbarco degli immigrati sulle nostre coste. Si diffonde tra gli esseri umani attraverso il contatto diretto con sangue infetto, fluidi o organi del corpo, o indirettamente attraverso il contatto con ambienti contaminati. Gli operatori sanitari sono a rischio solo se trattano pazienti senza prendere le giuste precauzioni per evitare l'infezione. 
 
“Per tale motivo – prosegue il dottor Monti - possiamo considerare l’infezione da Ebola una epidemia della povertà e infatti i  focolai di Ebola si verificano principalmente in villaggi remoti dell’Africa centrale e occidentale, nei pressi di foreste pluviali tropicali. Attualmente l’Ebola, oltre a colpire centinaia di civili, ha già causato la morte di decine di medici e infermieri in Africa, tra cui l'unico virologo della Sierra Leone ed esperto di Ebola, Sheik Umar Khan. Solo l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale annulla il rischio di contagio ed è fondamentale che i colleghi che lavorano nei posti colpiti dal virus abbiano le risorse necessarie per effettuare assistenza senza rischio di contagio”.
 
D’altra parte, precisa Aldo Morrone, infettivologo esperto della medicina delle migrazioni che sarà presente al convegno,  “L'assistenza sanitaria agli immigrati in Italia e nel resto del mondo va garantita non soltanto per un senso di umanità e solidarietà ma perché è lo strumento principale per la prevenzione del rischio di epidemie anche per noi occidentali".
 
All’evento parteciperanno  anche esponenti dell’Aeronautica Militare, dei Vigili del Fuoco ed esperti del Ministero della Salute e degli Interni. Sulla piazza antistante al Comune di Assisi saranno presenti i mezzi di trasporto ad alto biocontenimento della Croce Rossa  Italiana  ed i mezzi di soccorso del Corpo Nazionale  Vigili del Fuoco per emergenze NBCR.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, gli esperti ad Assisi: "Contagio difficile in italia, assistenza sanitaria agli stranieri come prevenzione"

PerugiaToday è in caricamento