rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Città di Castello

E45, camionista cerca di fregare la polizia stradale: addio patente e multa da 1.700 euro

Aveva a bordo del suo camion un dispositivo per modificare il funzionamento del cronotachigrafo digitale. Così, quando la polizia stradale di Città di Castello lo ha fermato lungo la E45, tutto è venuto alla luce

Multa di 1.700 euro e ritiro della patente. Perché? Aveva a bordo del suo camion un dispositivo per modificare il funzionamento del cronotachigrafo digitale. Così, quando la polizia stradale di Città di Castello lo ha fermato lungo la E45, tutto è venuto alla luce.
Il dispositivo, disinstallato da una ditta abilitata, è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

L'apparecchiatura elettronica, assemblata con vari materiali elettrici, era stata nascosta all'interno del cruscotto, dietro il crono digitale.

Il cronotachigrafo è un apparato che serve per documentare l'attività lavorativa svolta dal conducente; nel caso del dispositivo digitale l'attività svolta è documentata attraverso il supporto magnetico. I supporti magnetici di registrazione devono essere conservati per almeno un anno presso la sede dell'impresa e consentono agli organi di polizia la verifica dei tempi di guida, di riposo giornaliero e settimanale e la velocità di marcia.

E' chiaro quindi - spiega la polizia stradale - che le eventuali alterazioni poste in essere dalle ditte di autotrasporti sono finalizzate a falsare i dati relativi all'attività lavorativa dei propri dipendenti. Comportamenti, questi, che creano un pericolo per la sicurezza stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45, camionista cerca di fregare la polizia stradale: addio patente e multa da 1.700 euro

PerugiaToday è in caricamento