rotate-mobile
Cronaca Umbertide

Bambini uccisi a Umbertide, il padre aveva deciso di ammazzarli 15 giorni prima

Ecco cosa ha scritto il gip di Perugia, Luca Semeraro, nell'ordinanza di convalida dell'arresto, da parte dei carabinieri, del 44enne che era stato appena lasciato dalla moglie

Aveva già deciso di ucciderli "quindici giorni prima", il manovale marocchino M.H. Questo è quanto scrive il Gip Luca Semerato nella sua ordinanza di arresto e riportata da Il Giornale dell'Umbria: "L'idea di morire uccidendo i due figli di di 8 e 12 anni, portandoli via con sè come cose alle quali teneva di più".

Amore paterno- Secondo il Gip il movente del duplice omicidio che ha scioccato Umbertide risiede "nell’idea dell’amore paterno come possesso: morire, portando via con sè nell’aldilà i figlioletti, senza alcuna consapevolezza che compito di un padre è esattamente il contrario, ossia quello di far crescere i propri figli secondo le loro inclinazioni, aiutandoli a diventare adulti ed indipendenti. Non cose da portare via".  

Contrasto con la moglie- "Il duplice delitto matura nella contrapposizione con la moglie - scrive ancora il giudice- e anche il rapporto con lei rivela un amore inteso come possesso del coniuge. A questa idea di possesso voleva, legittimamente, sottrarsi la donna con la separazione di fatto e poi con il divorzio. Portare via con sè i figli significa portarli definitivamente via alla madre".

La vendetta- Un "motivo abbietto perchè costituisce la vendetta, la punizione estrema nei confronti della moglie. Non c'è nulla di peggiore per una madre della morte dei figli". M.H. nelle motivazioni del giudice è definito come una "personalità violenta e pericolosa ed ha ucciso i due figli con motivazioni sprezzanti del valore della vita. Se l’indagato avesse l'intenzione di uccidere anche la moglie - secondo il gip - allo stato è controverso» ma «i biglietti rinvenuti sembrano confermare questa tesi".

La premeditazione. "Maturata l’ideazione del duplice omicidio - scrive Semeraro - Mustapha ha atteso il momento propizio recandosi presso l’abitazione in cui vivevano i figli, ben sapendo che la madre era al lavoro e non era quindi presente per difenderli".

UMBERTIDE, UCCISI 2 BAMBINI- Due bambini, fratello di 8 anni e sorella di 12 sono stati uccisi ad Umbertide. Il padre, accusato del duplice omicidio ha tentato il suicidio procurandosi tagli al collo e ai polsi.

L'ULTIMO SALUTO- La cerimonia funebre svolta al Santa Maria della Misericordia di Perugia per dare l'ultimo saluto ai bambini uccisi ad Umbertide.

LA CONFESSIONE- Durante l'interrogatorio in ospedale, il 44enne manovale ha confessato l'omicidio dei due figli.

AUTOPSIA- I risultati dell'autopsia effettuata sui corpi dei due bambini di 8 e 12 anni uccisi ad Umbertide.

PROCURA- Per la Procura di Perugia si tratta di omicidio con l'aggravante della premeditazione, mentre per sabato è attesa la convalida dell'arresto e l'interrogatorio del Gip.

LE LAME- Dalle indagini di forze dell'ordine ed inquirenti sono state trovate nelle tasche dell'uomo alcune lame di taglierino.

AGGIORNAMENTI- Migliorano le condizioni cliniche del padre accusato di duplice omicidio, tanto da poterlo trasferire per le procedure giudiziarie all'Azienda Ospedaliera di Perugia

LA RICOSTRUZIONE- I rilievi effettuati dai carabinieri di Città di Castello e Umbertide sulla terribile tragedia che ha visto due bambini uccisi ad Umbertide, in provincia di Perugia.

INDAGINI-Trovata una lettera nell'abitazione del manovale 44enne accusato dell'omicidio dei due figli di 8 e 12 anni, oltre ad una scritta in arabo fatta con il sangue, che potrebbe voler dire "Ti amo".

SVILUPPI- In passato marito e moglie hanno avuto delle discussioni per il velo che la giovane madre 34enne non voleva portare. Inoltre i carabinieri riferiscono che qualche tempo fa c'erano state delle liti, accompagnate da una querela per lesioni.

VIDEO- Le immagini realizzateda TMNews sulla terribile tragedia di Umbertide, dove due bambini sono stati uccisi martedì sera.

UMBERTIDE- Il Comune di Umbertide, all'indomani della tragica morte dei due bambini ha deciso per il lutto cittadino nel giorno dei funerali, celebrazioni che saranno pagate dall'amministrazione comunale.

COMUNITA'- Il comune di Umbertide ha deciso si sospendere le iniziative per i festeggiamenti di San Martino e i compagni di scuola della bambina hanno dedicato una poesia all'amica scomparsa.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini uccisi a Umbertide, il padre aveva deciso di ammazzarli 15 giorni prima

PerugiaToday è in caricamento