rotate-mobile
Cronaca

Due giorni dedicati alla famiglia: corsi, consigli e divertimento per mamme, papà e bimbi

Nel fine settimana del 20 e 21 maggio si terranno a Perugia due eventi dedicati al tema della famiglia, a cura dell’Associazione nazionale famiglie numerose, con il patrocinio di Comune di Perugia ed Anci, ed in collaborazione con la Fondazione per l’istruzione agraria. Sabato 20 dalle 15.30 presso il complesso di San Pietro è in programma il convegno, promosso dall’associazione famiglie numerose dell’Umbria, sul tema “Una città per la famiglia. Una famiglia per la città”. Domenica 21 maggio, invece, dalle 10.30 in poi terza edizione di “Professione mamma” sempre presso il complesso di San Pietro.

Le due iniziative sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sala Rossa di Palazzo dei Priori. Aprendo l’incontro l’assessore Edi Cicchi ha sottolineato che si tratta di due bellissime iniziative, organizzate dall’ANFN in sinergia col Comune di Perugia, ente che sta avviando una fase nuova per ciò che concerne le politiche familiari sulla scorta del principio del “family friendly”. “Vorremmo pensare – ha sostenuto l’assessore – ad un Comune sempre più a misura di famiglia, perché dove c’è la famiglia c’è sviluppo (anche economico), cura, solidarietà, ma
anche lavoro e cultura; insomma c’è welfare”.

Le famiglie, fatti salvi i casi delle situazioni difficili, hanno bisogno in questo contesto di un sostegno costante, ma “leggero”, trovando nei Comuni degli interlocutori. Per questo va costruita una città a misura di famiglie, utile non solo per i nuclei che qui vivono, ma anche per i gruppi familiari turistici. Infatti è proprio una città inclusiva che crea sviluppo. Per ottenere questi risultati va un po’ rivista l’organizzazione tradizionale di un Ente, sull’esempio di quanto sta facendo la città di Trento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni dedicati alla famiglia: corsi, consigli e divertimento per mamme, papà e bimbi

PerugiaToday è in caricamento