rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Perugia 2.0, due 'applicazioni' per una sola Università

Due studenti hanno sviluppato due applicazioni per smartphone per la gestione del Sol dell'Università di Perugia, accendendo una sorta di concorrenza

Le segreterie dell'univesità sono ormai lontane dal centro città e se alcuni studenti fanno ancora fatica ad abituarsi, la tecnologia in qualche modo viene sempre in aiuto, come in questo caso per l'Università di Perugia e suoi ingegnosi studenti. Due per la precisione, sviluppatori di due diverse applicazioni per smarthphone che però hanno più o meno le stesse funzioni.

La prima è datata giugno 2012 e si chiama SOA - SegreterieOnApp, sviluppata da Jacopo Moscioni, ultima versione 1.5. La seconda invece si chiama iUni - Segreteria on line Perugia, nata a fine dicembre 2012, è sviluppata da Marco Matteocci, l'ultima versione rilasciata è la 1.3.1. Entrambe le 'app' sono gratuite e disponibili su apple store, iUni è disponibile per soli device iOS mentre SOA si trova anche in versione Android, cosa da non sottovalutare vista la larga diffusione del robottino. Le 'app' sono comunque molto valide e sviluppate in maniera indipendente dall'Università stessa, quindi non sono applicazioni 'ufficiali'.

ujIUA-fFyIqDoHKn7yvA1DfZI-v0VtWWtMHLf1a2pio7KAXcPdl2UILPwfVIqFG_hEU=h230-2L'applicazione iUni già scaricata più di 400 volte, mette a disposizione i dati della carriera universitaria, gli esami sostenuti, i pagamenti MAV effettuati. Oltre alla media ponderata con la proiezione del voto di laurea, oltre ad una grafico dedicato sull'andamento dei voti. SOA offre gli stessi servizi e anche qualcosina in più: oltre alla versione Android (foto), offre la procedura di prenotazione/disicrizione agli esami abilitati, funzione disponibile solo per le Facoltà che hanno attivato il servizio con il SOL; oltre a visualizzare e inviare via mail le autocertificazioni di carriera da poter utilizzare in attesa delle certificazioni ufficiali. Inoltre, l’applicazione offre anche contenuti aggiuntivi con statistiche proprie dell'app, complete di grafici che mostrano il proprio andamento nel tempo, sia per la media che per ogni singolo voto preso dopo ogni esame.

Le due applicazioni non si differenziano poi molto, ma su una cosa i loro siluppatori sono diversi, sul modo di approcciarsi al pubblico. Se Matteocci usa molto i social e facebook con una pagina dedicata e un video promo via Radiophonica.com, Jacopo tiene i contatti su una sito-blog dedicato e stuzzica il concorrente sull'Apple store rivendicando il primato: "App non ufficiale, ma è la prima, la migliore e originale, diffida dalle imitazioni!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia 2.0, due 'applicazioni' per una sola Università

PerugiaToday è in caricamento