rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Provincia, nuove tecnologie: mini drone per monitoraggio cave e fiumi

La Provincia di Perugia testata una nuova tecnologia per monitoraggio attività estrattive, fiumi e strutture stradaliun piccolo veicolo aereo guidato da terra per il controllo di cave e strade

Si tratta di un Drone (U.A.V. - Unmanned Aerial Vehicle) ovvero di un piccolo veicolo aereo senza pilota a bordo, capace di scattare una sequenza di fotogrammi mediante macchine fotografiche calibrate.

I comandi sono impartiti al drone direttamente da terra da un operatore qualificato. Le immagini acquisite vengono, successivamente, elaborate da un software specializzato per la modellazione 3D che attraverso processi completamente automatici, consente di creare nuvole di punti a partire dalle stesse immagini georiferite. I modelli 3D ottenuti si prestano a tutte le elaborazioni più comuni in campo fotogrammetrico (DEM, Ortofoto, Ortomosaici, Profili, Sezioni, Curve di livello) e consentono una veloce ancorché dettagliatissima verifica di quanto realizzato rispetto a quanto autorizzato.

La Provincia di Perugia, nel campo del rilievo topografico, geodetico vanta professionalità interne altamente specializzate con le quali negli anni ha potuto raggiungere obiettivi prestigiosi.

L’esperienza sul campo, appena conclusa dai tecnici dei nostri due Uffici provinciali  ha convinto sull’efficienza del sistema e sulla qualità dei risultati tecnici ottenuti. Il sistema permetterebbe, inoltre, di risolvere il problema dell’inaccessibilità di alcuni siti o di alcune strutture come, ad esempio, particolari tratti fluviali, scarpate o le strutture di un viadotto.

“Dotarsi di questa tecnologia software e hardware – ha spiegato l’Assessore provinciale Carlo Antonini -  aprirebbe una nuova frontiera per un controllo più tempestivo ed efficace del territorio e la Provincia di Perugia, ancora una volta, punta ad essere d’esempio, ma anche di supporto, per tutti gli altri Enti e all’avanguardia a livello nazionale”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, nuove tecnologie: mini drone per monitoraggio cave e fiumi

PerugiaToday è in caricamento