Dossier farmaci alla cannabis somministrati in Umbria: 37 pazienti, tutte le patologie curate

E' ancora marginare ma è destinata a crescere la somministrazione di farmaci alla cannabis introdotti in Umbria nel 2014. I ritardi per l'acquisizione dei farmaci in Olanda hanno frenato molto il settore - oltre i 40 giorni dall'ordine - ma sono superati dato che in Italia la produzione all'Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze.

La relazione contiene i dati dal 2016 al primo semestre 2017. Sono state allestite preparazioni magistrali a base di cannabis per 37 pazienti, di cui: 27 per terapia del dolore, 5 per sindrome spastico-distonica, 3 per cure palliative, 1 per epilessia farmaco resistente e 1 per emesi da chemioterapia. Di questi pazienti, 3 sono deceduti, 9 non sono più in trattamento. In totale, da quando la legge regionale è stata approvata, sono stati acquistati dalle Asl umbre 1480 grammi di Bedrocan e 100 grammi di Bedrolite, entrambi derivati dalla cannabis olandese.

Infatti, soltanto dall'anno scorso, in applicazione del decreto ministeriale di fine 2015, la cannabis ha iniziato ad essere prodotta dallo Stato italiano, nell'Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze. La spesa complessiva è stata di 15mila 642 euro, che incide in modo definito “trascurabile” sull'ammontare complessivo della spesa farmaceutica regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Foligno, scoperto cadavere lungo la strada: indagano le forze dell'ordine

  • Era accusata di rubare dalla cassa, ma in realtà era innocente: l'avvocato scopre complotto

  • Auto distrutta nell'incidente provocato da un cane libero sulla E45: "Aiutatemi a trovare i padroni"

  • Offerte di lavoro a Perugia e provincia: guardie giurate, operai, elettricisti, impiegati e addetti alla contabilità

  • Ferrari 488 Pista, dalle corse alla strada: monta il motore V8 3.9 turbo, venduto a Perugia uno dei pochi esemplari prodotti

  • Artemisia, la bimba umbra dai lunghi capelli rossi, è già una star: dalle super griffe a Netflix

Torna su
PerugiaToday è in caricamento