rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il dono al Conservatorio Morlacchi di Perugia: il busto del celebre musicista Rossini

Gli eredi Mignini offrono una scultura che rappresenta il musicista pesarese Gioacchino Rossini, opera di un loro antenato, lo scultore Venusto Mignini

Gli eredi Mignini offrono una scultura che rappresenta il musicista pesarese Gioacchino Rossini, opera di un loro antenato, lo scultore Venusto Mignini.Il busto è stato donato al Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi”, in occasione di un doppio avvenimento: l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018 e il fatto che quello corrente è anche l’anno delle Celebrazioni Rossiniane!

Dice Fedora Boco, ex bibliotecaria dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” (e memoria storica di opere e artisti del nostro territorio e non solo): “È possibile ammirare altre sue opere al cimitero monumentale della nostra città: il monumento Fiorini Pacioselli (1908), quello Tiriduzzi-Bavicchi (1910) e il celebre Bonacci-Brunamonti (1914). Risale al 1911 il busto a Gentile da Fabriano (Università degli Studi). Del 1919 è la lapide con medaglione a Cesare Fani, in via Mazzini, mentre nel 1920 Mignini è tra gli artisti che inviano lavori per la mostra d'arte Moderna in allestimento alla sala dei Notari. Del 1923 è un'altra lapide, anch'essa con medaglioni, dedicata ai fratelli Carlo e Domenico Bruschi, nella via omonima”.

Via social, la signora Anna Maria Rossini Bondi dice di possedere, dello stesso autore, i busti dei bisnonni del marito Nazareno,  conservati “con grande devozione”.La signora Manuela è moglie del rettore dello Studium perusinum Franco Moriconi e sorella del magistrato Giuliano. La famiglia ha rinunciato volentieri all’opera per renderla fruibile ad allievi e frequentatori del nostro Conservatorio.Il busto, formato in gesso, è di particolare interesse, poiché il musicista viene rappresentato non in posa ufficiale e atteggiata, ma l’artista è riuscito a coglierne il carattere ironico e il fare arguto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dono al Conservatorio Morlacchi di Perugia: il busto del celebre musicista Rossini

PerugiaToday è in caricamento