rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sempre meno donatori in Umbria, crollo vertiginoso: "E' emergenza sangue"

Dal 1 gennaio al 30 settembre di quest'anno si sono registrate, a livello regionale e rispetto allo stesso periodo del 2016, meno 1.670 donazioni di sangue. Il 2016 si è chiuso, rispetto al 2015, con meno 1.891 donazioni

E’ emergenza donatori di sangue in Umbria. A dirlo è l’Avis, confrontando i dati in calo con gli ultimi due anni. Dal primo gennaio al 30 settembre di quest'anno si sono registrate, a livello regionale e rispetto allo stesso periodo del 2016, meno 1.670 donazioni ed il 2016 si è chiuso, rispetto al 2015, con meno 1.891 donazioni.

“Due anni in negativo, un trend che non intende arrestarsi e impone una riflessione e un senso di responsabilità dei quadri dirigenti che a Casa Leonori cercheranno di dare una risposta responsabile al problema”.

E proprio alla “Casa Leonori” a Santa Maria degli Angeli – Assisi è convocata una “Conferenza organizzativa straordinaria dei presidenti” delle Avis dell’Umbria – Comunali, di Base e Provinciali - per un responsabile confronto e per condividere le azioni possibili e necessarie ad "affrontare la costante carenza di sangue nella nostra regione, trasformatasi, a volte, in assoluta emergenza: una situazione che è sicuramente motivo di preoccupazione per l’intera associazione e per i presidi ospedalieri regionali" - si legge in una nota.

“Il donatore dona in forma anonima, volontaria, periodica, responsabile e consapevole; nel prossimo futuro, per compiere un servizio alla collettività, saprà rispondere alla ‘chiamata programmata’ così che il suo dono sarà sempre più elemento essenziale per una efficiente ed efficace risposta alle necessità dei malati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre meno donatori in Umbria, crollo vertiginoso: "E' emergenza sangue"

PerugiaToday è in caricamento