rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza IV Novembre

Invasione colorata in centro storico: folla di giovani in piazza Grande

Tutti a manifestare - una volta tanto, concordemente - non "contro", ma "per". Per l'inclusione, per una scuola che sia specchio di una società sempre più civile e democratica. Per sconfiggere l'emarginazione e la disuguaglianza

Folla di giovani in piazza Grande. Sono presenti tanti ragazzi delle scuole del Comune di Perugia e viciniori (Deruta, Bastia, Corciano, Umbertide, Assisi…), Istituti singoli o “comprensivi”. Ma anche cooperative e associazioni del terzo settore. Alcuni in fila per ricevere, sotto le scale dei Notari, acqua e generi di conforto. Tutti a manifestare – una volta tanto, concordemente – non “contro”, ma “per”. Per l’inclusione, per una scuola che sia specchio di una società sempre più civile e democratica. Per sconfiggere l’emarginazione e la disuguaglianza. 

Diversamente creativi, invasione colorata in centro storico

Così si registra una grande animazione: chi (Artistico di Deruta) trucca i compagni, chi va in cerchio a cavallo (davanti alle Logge di Braccio), chi fa canestri, chi dipinge o colora, chi canta e suona. Unico è lo spirito che anima le scolaresche e i docenti che le coordinano, sfilando con cartelli e lanciando slogan che fanno appello alla giustizia, all’uguaglianza, all’integrazione. Tra loro, tante persone portatrici di handicap: dal paraplegico in carrozzina al down, con aria felice, serena. Perché le persone svantaggiate avvertono l’affetto e la solidarietà, assai più di quanto comunemente si creda.

Una grande giornata, tra canti e balli, tra un sorriso e una battuta. Una giornata che si carica di una forte valenza educativa. A dimostrazione del fatto che si può fare cultura anche prescindendo dai libri, almeno per un giorno. L’iniziativa si chiama “Diversamente creativi”, giunta all’XI edizione, ed è veramente un inno alla peruginità più matura e capitiniana. Affinché si possa rinascere nel superamento dell’Io e sotto il segno del Noi. Perché la scuola dovrebbe  insegnare che si può essere uguali, anche nella diversità. Impartendo non solo nozioni, ma anche educazione, civismo, rispetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione colorata in centro storico: folla di giovani in piazza Grande

PerugiaToday è in caricamento