rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Lotta contro i disturbi del comportamento alimentare: l'Umbria presenta il suo centro all'Expo

Durante l'evento organizzato nell'ambito di Expo 2015 sarà inoltre presentato il Volume "Per una nuova cultura dell'alimentazione. Atti del Convegno A new food culture - Towards Expo Milan 2015"

Expo Milano 2015, il grande evento globale dedicato interamente all’alimentazione e ad una nuova cultura dell’alimentazione, diventa un luogo privilegiato per riflettere anche su alcune delle patologie che caratterizzano il nostro tempo: i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Ed è così che giovedì 16 luglio presso la Sala Conferenze della Cascina Triulza (ore 19) sarà presentato il documentario “Out of control – fuori controllo” di Daniele Cini e Claudia Pampinella  (TALPA produzioni), che racconta le realtà del Centro DAI di Città della Pieve della USL Umbria 1, il primo centro italiano interamente dedicato alla cura del Disturbo da Alimentazione Incontrollata e Obesità, e del Centro di Malta “Dar Kenn għall-Saħħtek” dedicato ai disturbi alimentari, nato nel 2013 grazie ad un protocollo d’intesa tuttora in corso tra il Ministero per la Salute di Malta, la Fondazzjoni Kenn Ghal Sahhtek, la Regione Umbria e la USL Umbria 1 dalla quale ha importato esperienze formative e modello assistenziale. 

Durante l’evento organizzato nell’ambito di Expo 2015 sarà inoltre presentato il Volume “Per una nuova cultura dell’alimentazione. Atti del Convegno A new food culture – Towards Expo Milan 2015”, anch’esso promosso e nato dalla collaborazione tra Ministero della Salute, Ambasciata d’Italia a Malta, Centro Dar Kenn għall-Saħħtek, Regione Umbria, USL Umbria 1.

In Italia i disturbi del comportamento alimentare quali anoressia e bulimia nervose sono tra i problemi più comuni nei giovani, con una incidenza crescente e allarmante che è in linea con gli altri paesi europei. Infatti, ogni anno si stimano almeno 8 nuovi casi di anoressia nervosa per 100mila donne e almeno 12 nuovi casi di bulimia nervosa per 100.00 donne, con una continua crescita anche nella popolazione giovane maschile. 

Alla presentazione interverranno gli autori del documentario, Claudia Pampinella e Daniele Cini; Darleen Zerafa, direttrice ED Centre “Dar Kenn għall-Saħħtek” di Malta; Anton Grech, chairman Psychiatry Minister of Health Malta; la psichiatra Laura Dalla Ragione, direttrice della Rete DCA USL Umbria 1; Franco Cocchi, responsabile del Centro Formazione USL Umbria 1. Saranno presenti anche il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato e Giovanni de Vito, ambasciatore italiano a Malta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta contro i disturbi del comportamento alimentare: l'Umbria presenta il suo centro all'Expo

PerugiaToday è in caricamento