rotate-mobile
Cronaca

Discriminazioni e violenze sulla comunità gay dell'Umbria? L'Omphalos si costituirà sempre parte civile: "La Regione faccia lo stesso"

"La Regione Umbria si è dotata di una legislazione avanzata in tema di omofobia e transfobia, che contiene disposizioni importanti anche per il mondo del lavoro. È ora il momento di metterle in pratica" 

Hanno deciso di costituirsi parte civile in ogni processo dove ci sarà un componente della comunità di Lgbt che è stato discriminato, oggetto di violenza, vittima di stalking e mobbing. L'annuncio porta la firma dell'Omphalos dopo la notizia pubblicata da Perugiatoday,it di un lavoratore 30enne del perugino vittima per anni di maltrattamenti e stalking a causa del suo orientamento sessuale da parte di colleghi e superiori.

"Questo ulteriore episodio di omofobia ci ricorda quanto lavoro c’è ancora da fare sul territorio – commenta Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos – chi, all’epoca della discussione della legge regionale contro l’omotransfobia, andava raccontando che questo genere di discriminazioni non esistono, è ancora una volta smentito dai fatti e da una triste realtà che è prima di tutto responsabilità delle istituzioni affrontare seriamente. La Regione Umbria si è dotata di una legislazione avanzata in tema di omofobia e transfobia, che contiene disposizioni importanti anche per il mondo del lavoro. È ora il momento di metterle in pratica" 

"Chiediamo inoltre che la stessa valutazione sulla costituzione di parte civile venga fatta anche dalla Regione Umbria – conclude Bucaioni – che in base all’articolo 11 della recente legge regionale contro l’omofobia e la transfobia approvata nell’aprile di quest’anno, può costituirsi parte civile nei casi di violenza commessa contro una persona a motivo dell’orientamento sessuale, che siano di particolare impatto e rilevanza sociale nella vita della comunità regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discriminazioni e violenze sulla comunità gay dell'Umbria? L'Omphalos si costituirà sempre parte civile: "La Regione faccia lo stesso"

PerugiaToday è in caricamento