rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

L'inciviltà senza fine: discarica a cielo aperto e lastre di Eternit a pochi metri dal Residence Chianelli

"Prenderemo subito provvedimenti perchè rappresenta un pericolo sia per i nostri pazienti che per i residenti della zona", commenta Franco Chianelli

Qualche incivile ha pensato bene di scaricare lastre di Eternit a pochi metri dal Residence Chianelli a Perugia, che accoglie i malati adulti e bambini in cura presso i reparti di Oncoematologia Pediatrica ed Ematologia, con i loro familiari. Una situazione grave, anche perchè le lastre, come documentato nel nostro servizio video e dalle foto prodotte, mostrano evidenti segni di usura. Trattandosi di un materiale fibroso, l'amianto infatti con il tempo si sfalda in fibre piccole e volatili che possono aumentare i rischi di cancro ai polmoni. La discarica offre uno spettacolo pietoso alla vista: fazzoletti sporchi, preservativi, bottiglie sparse ovunque, sacchi della spazzatura abbandonati e alcune lastre di Eternit rotte in più punti.

Quel piccolo spazio a ridosso dell'area verde di proprietà dell'Università di Perugia, a pochi metri dal Residence e lungo la via che conduce nella zona Settevalli, è alla mercè degli incivili: "L'avevamo ripulita anche l'anno scorso questa zona, è vergognoso. Prenderemo subito provvedimenti perchè rappresenta un pericolo sia per i nostri pazienti che per i residenti della zona - commenta Franco Chianelli. Anche gli stessi orti presenti nei dintorni sono a rischio, spero che chi di competenza smaltisca subito le lastre. L'amianto causa tumori a livello polmonare". Anche l'Assessore Cristiana Casaioli, che in quel momento era presente al Residence, ha subito segnalato la situazione e si sta attivando affinchè venga subito ripulita l'area. Insomma, un'eccellenza come il Residence Chianelli merita rispetto, come lo meritano i pazienti, i cittadini e l'ambiente stesso. 

Lastre di Eternit vicino al Residence Chianelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inciviltà senza fine: discarica a cielo aperto e lastre di Eternit a pochi metri dal Residence Chianelli

PerugiaToday è in caricamento