rotate-mobile
Cronaca

DIRETTA SPOGLIO Live blog, affluenza, risultati in tempo reale e commenti

Speciale risultati sul Referendum in Umbria con dati comune per comune. Boom di affluenza anche nella nostra regione

RIEPILOGO RISULTATI: UMBRIA - PROV.PG -PROV.TR - PERUGIA-TERNI - LISTA RISULTATI ALTRI COMUNI (Pg).

Ore 23,03 - Chiusi i seggi. I primi exit pool parlano chiaro in Italia: sì tra il 41 al 45 % - tra il 55 e il 59% il no. Sono previsioni e non voti ufficiali ma la tendenza appare chiara salvo stravolgimenti nell'urna. Le regioni rosse, tra cui l'Umbria, avrebbero tradito pesantemente Renzi.

Ore 23,35 - Secondo exit pool nazionale: confermato il vantaggio superiore al 10% per il No. Arrivano i primi risultati al ministero.

Ore 23,42 - Primo seggio scrutinato in Umbria: è quello di Poggiodomo. Il dato dell'affluenza, ancora parziale, si aggira attorno al 74%. Un numero impressionante per un referendum senza quorum.

Ore 23,54 - Secondo i dati del sito del ministero dell'Interno l'affluenza in Umbria è del 73,43%. Il 73,80 in provincia di Perugia, il 72,40 in provincia di Terni. Scrutinate le prime 37 sezioni in provincia di Terni. Le proiezioni nazionali, basate su un campione del 10%, danno una larga vittoria del No, che si aggirerebbe attorno al 59%.

Ore 00,13 - A Perugia, con 67 sezioni scrutinate sul 159, il sì è avanti con 50,85%.

Ore 00,20 - RENZI  SI DIMETTE - Renzi parla in conferenza stampa da Palazzo Chigi: "Sono fiero e orgoglioso dell'opportunità che il Parlamento ha dato ai cittadini di esprimersi. Il No ha vinto. Questo voto consegna ai leader del fronte del No oneri e onori". E ancora: "Mi assumo io la responsabilità della sconfitta, non gli amici del Sì. Chi lotta per un'idea non può perdere. Io ho perso, e lo dico a voce alta. Non sono riuscito a portarvi alla vittoria". Matteo Renzi annuncia: "L'esperienza del mio governo finisce qui. Volevo cancellare le troppe poltrone della politica italiana, non ce l'ho fatta. E la poltrona che salta è la mia".

Ore 00,34 -  In Umbria regge il fronte del sì nelle urne al momento: 48,4 per cento contro 51,4 per cento del No. Al momento i seggi scrutinati sono 322 su 1007. 

AFFLUENZA DEFINITIVA: 73.4 % in Umbria. Tutti i dati comune per comune. 

00.41 - In provincia di Perugia dopo 185 sezioni scrutinate il "sì" è avanti con il 50,7 per cento.  Mentre nel ternano l'elettorato è nettamente schieramento per il No: quando mancano 70 sezioni da scrutinare il no è avanti con il 54,12%. 

Ore 00,49 - "Troppo presto per analisi e prospettive politiche, momento giusto per grande soddisfazione sia per il risultato che per la straordinaria affluenza." Parole di Pietro Laffranco, deputato umbro di Forza Italia. "Unica cosa certa è che Italiani hanno giudicato sbagliata la riforma sia nel merito che nel metodo - conclude Laffranco - e hanno anche espresso un giudizio pesantemente negativo sui 1000 giorni di governo Renzi".

Ore 00,53 - "Questa è storia. Questa è la vittoria di tutti noi cittadini!.Questo è il trionfo della democrazia, la vittoria della partecipazione popolare a difesa della Costituzione più bella del mondo". La deputata umbra del Movimento 5Stelle Tizia Ciprini festeggia così la vittoria del no al referendum: "Alle 00.25 Renzi ha annunciato le sue dimissioni, oltre ogni rosea aspettativa. Grazie a tutti. Andiamo avanti, verso un Governo a 5 Stelle".

DUE GIOIE PER RENZI, In alcune città vincono i sì. Citerna: sì 52,23 - no 47,7 per cento - Città della Pieve: sì 54,40% - no 45,60. 

Ore 01,20 - “È stato bello crederci. È stato bello spendersi fino alla fine per un paese migliore". Parole del segretario regionale del Pd Umbria Giacomo Leonelli: "Il voto va rispettato, anche se l'amarezza è grande: perché l'Italia rimarrà ancorata nel porto delle nebbie dell'inciucio e delle larghe intese (visto che nessuno avrà mai la maggioranza al Senato per governare) e i cittadini, conseguentemente, si allontaneranno sempre di più da una politica che, dovendo mettere insieme tutto e il contrario di tutto, sarà sempre più incapace di dare risposte”. E ancora: "Il dato più soddisfacente per l'Umbria, dove la provincia di Perugia tiene e nella città capoluogo, governato dal centrodestra, sembra assestarsi un vantaggio del sì". La deputata del Pd Anna Ascani si affida a Twitter: "Non hai perso tu @matteorenzi Abbiamo perso noi. Insieme. Ora il testimone a chi ha vinto. Noi ce l'abbiamo messa tutta. Viva l'Italia!".

VINCE IL Sì: A Marsciano al 50,3 per cento, Magione 53% e Gualdo Tadino al 50,5 % 

Ore 1,36 - Il deputato M5S Gallinella lancia la chiamata alle urne: “Ha vinto la democrazia. I cittadini italiani hanno votato in massa e hanno dato prova di aver compreso la reale portata della ‘schiforma’. Una riforma, quella del trio Renzi – Boschi – Verdini che non ha convinto, così come non hanno convinto le politiche messe in campo dal governo ormai dimissionario. Il M5S è in prima linea in questa fase e spinge per andare subito ad elezioni politiche con un programma preciso, a cominciare dall’introduzione del reddito di cittadinanza, da una nuova definizione dei parametri europei sulla moneta unica, dall’inaugurazione di una nuova stagione di politica economica attenta alle piccole e medie imprese. Da domani saremo al lavoro per creare il nuovo programma e il nuovo governo M5S”.

Ore 02 - Dal Ministero dell'Interno "certificano" la chiusura dello scrutinio per il referendum. In Umbria vince il no. "Anomalia" Perugia, dove il sì la spunta per una manciata di schede.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DIRETTA SPOGLIO Live blog, affluenza, risultati in tempo reale e commenti

PerugiaToday è in caricamento