rotate-mobile
Cronaca

Speciale Chiesa a Perugia, il Cardinale ordina 3 nuovi diaconi: tutti perugini, sposati e over 45

Sono 40 gli uomini di fede che hanno chiesto e ottenuto di essere ordinati diaconi. Si occupano degli ultimi, dell'accoglienza ma anche della gestione di Caritas e uffici diocesani. Con loro si cerca di bilanciare il calo costante dei sacerdoti e delle vocazioni

Tre nuovi diaconi al servizio dell'arcidiocesi di Perugia e Citta della Pieve diretta dal Cardinale Gualtiero Bassetti. Si tratta di Demetrio Neri, della parrocchia di Case Bruciate, Sergio Pagnini, di Castel del Piano, e Daniele Ripiccini, di San Valentino della Collina. In lista ci sarebbe anche un quarto di Antonio Paoletti, di Prepo. che sarà consacrato diacono ma di fatto tra un anno sarà ordinato sacerdote il prossimo anno; la sua è una tappa di passaggio verso il servizio totale al Signore e alla Chiesa di Roma. 

I diaconi permanenti presteranno il loro servizio nei diversi ambiti della pastorale, soprattutto in quello della carità che è lo specifico del diacono, come testimonia la vita del martire Lorenzo chiamato ad accogliere gli “ultimi” nelle prime comunità cristiane. "Grazie a Dio – ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti – abbiamo molti diaconi permanenti (circa quaranta) nella nostra Chiesa particolare. Tutti loro sono molto impegnati a livello parrocchiale e alcuni con incarichi diocesani di responsabilità come, per esempio, i direttori della Caritas, dell’Ufficio degli insegnanti di religione e il responsabile del Sovvenire. Sono in gran parte coniugati ed occupati in vari settori lavorativi anche di rilievo o pensionati".
 
Ecco chi sono i nuovi diaconi. 
 
Demetrio Neri ha 57 anni ed è sposato con Orietta. E’ papà di tre figli ed uno in cielo. Lavora come geometra presso l'Agenzia delle Entrate-Territorio. Da giovane ha fatto parte dell'Azione cattolica. Attualmente vive la sua esperienza di fede con la moglie nel movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito Santo (RNS). In parrocchia coordina i ministri straordinari della Comunione e, a livello diocesano, presta volontariato presso il Consultorio familiare "La Dimora".
 
Sergio Pagnini ha 66 anni, pensionato, sposato con Rita. E’ papa di tre figli: Guido, Daniele e Anna. E’ ministro della Comunione ed è impegnato nelle opere di carità. Presso la parrocchia di Santa Maria Assunta, nell’Unità pastorale di Castel del Piano, Pila, Bagnaia, Pilonico Materno e Badiola, si occupa del coordinamento della Caritas interparrocchiale attiva in una delle realtà periferiche del capoluogo umbro in costante crescita demografica e sociale con più di 11mila abitanti.
 
Daniele Ripiccini ha 45 anni ed è originario di San Valentino della Collina, nel comune di Marsciano (Pg). "Mi reputo fortunato di essere nato in questo paese dalla cui terra, che amo moltissimo – racconta Daniele –, ho imparato la pazienza di andare avanti, fiducioso nella Provvidenza che mai mi ha fatto mancare ciò di cui ho bisogno, sia nelle cose dello spirito che in quelle materiali. Ho viaggiato e conosciuto molte realtà con le quali sono entrato in contatto, in cui ho preso e dato molto per e della mia persona. Dal Signore ho ricevuto gioie e dolori. Mai è mancato il Suo passo accanto al mio: ora che sto per essere ordinato diacono, desidero solamente imitare il passo fermo e deciso di Gesù nel servire i fratelli per il Regno dei Cieli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Chiesa a Perugia, il Cardinale ordina 3 nuovi diaconi: tutti perugini, sposati e over 45

PerugiaToday è in caricamento