rotate-mobile
Cronaca

La diagnosi tempestiva può salvare la vita: in oltre 100 farmacie umbre screening gratuiti contro il diabete

Da aprile 2014 a maggio 2017 la campagna ha permesso di diagnosticare anche 559 casi di diabete conclamato, 269 (2.44%) dei quali non diagnosticati in precedenza. Sono 121 le farmacie che aderiscono all'iniziativa

Una diagnosi tempestiva è in grado di salvare la vita delle persone. In occasione della Giornata Mondiale del diabete, anche in Umbria parte la campagna DiaDay, che permetterà di effettuare screening gratuiti nelle farmacie, promossa da Federfarma.

Dal 14 al 20 novembre, nelle 121 farmacie umbre che hanno aderito all'iniziativa (81 in provincia di Perugia, 40 in quella di Terni) gli utenti potranno effettuare la misurazione gratuita della glicemia in regime di autoanalisi, usufruendo del kit (glucometro, pungidito monouso e strisce reattive) che viene fornito gratuitamente dalle aziende produttrici che collaborano al progetto.

Compilando quindi un questionario anonimo on line, contenente informazioni di carattere generale e il risultato del test, verrà generato automaticamente un punteggio indicativo del grado di rischio del soggetto di sviluppare il diabete. Le farmacie possono quindi indirizzare i soggetti a rischio al medico di medicina generale, ovvero direttamente al centro diabetologico, rilasciando al cittadino una stampa dei risultati.

L’Umbria, da sempre straordinariamente attiva per sensibilizzare i cittadini sulla patologia che a livello planetario coinvolge oltre 400 milioni di persone, si è fatta promotrice affinché l’iniziativa diventasse di respiro nazionale. “Il nostro operato va sempre nella direzione del cittadino – ha affermato il presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani -. Perché è fondamentale parlare del diabete e intraprendere i progetti giusti per tenere a bada questa malattia”.

“Grazie a Federfarma Umbria per questo progetto e per la collaborazione nei nostri confronti – ha sottolineato la presidente della Regione Catiuscia Marini. Ringrazio ogni farmacista che mette a disposizione professionalità e competenze sul territorio per favorire l’opera di screeening, a dir poco preziosa”.

Da aprile 2014 a maggio 2017, Federfarma Umbria e AILD (Associazione Italiana Lions per il Diabete), hanno realizzato proprio sotto la responsabilità scientifica del prof. Brunetti ben sette campagne regionali di screening gratuito del diabete, riuscendo a contattare 11.053 persone.

Di queste, 10.113 si sono sottoposte allo screening attraverso la compilazione del findrisk, di cui 2.693 (26.63%) hanno manifestato un rischio tra l’elevato e un molto elevato di sviluppare la malattia diabetica. Non solo, 11.008 persone hanno eseguito un test di autocontrollo della glicemia, che ha permesso di diagnosticare anche 559 casi di diabete conclamato, 269 (2.44%) dei quali non diagnosticati in precedenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La diagnosi tempestiva può salvare la vita: in oltre 100 farmacie umbre screening gratuiti contro il diabete

PerugiaToday è in caricamento