rotate-mobile
Cronaca

Mercato nero delle bici di lusso: altro raid su commissione? Rubate Mountain Bike. Dal 2016 una piaga senza fine

Il mercato nero delle biciclette di lusso, quelle da diversi migliaia di euro, è uno di quello criminali in costante ascesa e con molte richieste. L'Umbria è nel mirino delle bande specializzate, provenienti da fuori regione, che agirebbero su commissione. Dal 2016 al 2018, in due anni, i raid sono stati ben sette e in un caso si è arrivati ad un bottino da 40mila euro. Un negozio specializzato ha subito tra raid e tentativi ben 5 visite. Umbertide, Città di Castello, Deruta, Perugia e Foligno le piazze più colpite.

L'ultimo furto risale a stanotte e ancora una volta Deruta nel mirino: la banda è andata a colpo sicuro, reciso parte della saracincesca e trafugato nove Mountain bike, ultimo modello e di valore. Il bottino è in via di quantificazione. Indagano i Carabinieri. In questi due anni di indagine si è scoperto che i componenti della banda, prima del colpo, si fingono cliente per vedere da vicino i mezzi e studiare la struttura.

Così avevano ricostruito, prima del furto, i proprietari B&G Moto&Cycle di Ellera di Corciano: "Nel pomeriggio di ieri, un gruppo di 4 ragazzi tra i 25/30, scesi da un furgone multivan volkswagen, con targa ucraina, sono entrati in negozio, non hanno chiesto nulla, ci hanno evitati, hanno solo guardato le bici, e poi come sono arrivati se ne sono andati. Tutto questo ci ha insospettiti, visti i precedenti accorsi in altri negozi del settore,dove veniva descritto il medesimo comportamento da parte di certi soggetti che apparivano il giorno precedente al verificarsi del furto. Quindi la visita di quei quattro soggetti, è stato a tutti gli effetti un sopralluogo. Per fortuna avendo avuto questa "intuizione" le bici di maggior valore sono state allontanate dal negozio". Il mercato nero delle bici di lusso fa gola a molti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato nero delle bici di lusso: altro raid su commissione? Rubate Mountain Bike. Dal 2016 una piaga senza fine

PerugiaToday è in caricamento