rotate-mobile
Cronaca

Deposito di autodemolizioni abusivo: scatta il sequestro per smaltimento illecito di carcasse di auto, batterie e fusti di olio motore

Operazione della Guardia di finanza di Perugia: le prove ottenute con il sorvolo dell'area con gli elicotteri del corpo

La Guardia di Finanza di Perugia e del reparto aeronavale di Civitavecchia e personale dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, hanno individuato e sottoposto a sequestro, in una zona periferica di Perugia, un'area di 650 metri quadrati e 78 carcasse di autovetture.

L'area sotto sequestro è una porzione di terreno, all’interno di un sito adibito ad autofficina e stoccaggio di veicoli, di fatto utilizzata come discarica abusiva.

L’attività è nata da un controllo economico del territorio condotta dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Perugia, i cui sviluppi investigativi, con tanto di prove fotografiche ottenute con i sorvoli operativi effettuati dagli elicotteri della Finanza, hanno consentito di verificare il pessimo stato di conservazione dei mezzi custoditi, accatastati in modo diffuso sul terreno.

All’esito dell’accesso effettuato, unitamente a personale specializzato dell’Arpa, è stata rilevata la presenza di carcasse di autovetture, di parti meccaniche e di carrozzeria, oltre che di filtri di olio motore e batterie fuori uso.

Il materiale, classificato come “rifiuto pericoloso”, era disposto direttamente sul terreno, senza alcuno strato protettivo di cemento e, quindi, potenzialmente capace di infiltrarsi nel sottosuolo e produrre effetti inquinanti.

I titolari delle due imprese sono stati denunciati per avere esercitato abusivamente le attività di gestione dei rifiuti e di autodemolizione nonché per aver inquinato le acque reflue sottostanti. L’intera area, unitamente alle autovetture e ai materiali rinvenuti, sono stati sottoposti a sequestro preventivo.

17112022_083351_001Logo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deposito di autodemolizioni abusivo: scatta il sequestro per smaltimento illecito di carcasse di auto, batterie e fusti di olio motore

PerugiaToday è in caricamento