rotate-mobile
Cronaca Città di Castello

Promotore finanziario truffava i clienti: tra soldi intascati e "persi" addio a 130mila euro

I carabinieri hanno prima raccolto e verificato gli ammanchi a danno di una signora anziana: i denari spesso girati sul conto della moglie del promotore. Ma sono saltati fuori anche altri clienti truffati

Un promotore finanziario di Città di Castello è stato denunciato dai Carabinieri della con l’accusa di truffa ed appropriazione indebita. Le indagini sono state avviate nella primavera del 2012 dopo che un’anziana signora presentò una querela nei confronti dell’uomo. Secondo la denunciante il promotore finanziario, a cui era stato affidato un discreto capitale con precise indicazioni circa gli investimenti da effettuare, approfittando del rapporto di fiducia instauratosi con il coniuge, nel frattempo deceduto, avrebbe sottratto a più riprese cospicue somme di denaro, per un danno complessivo di circa 30mila euro.

Le indagini dei militari hanno consentito di ricostruire i movimenti finanziari ottenendo riscontri oggettivi ed inconfutabili alle accuse. A volte le somme sottratte venivano addirittura girate in favore di una donna, poi risultata essere la compagna del promotore. L’uomo esercitava la sua professione alle dipendenze di un istituto di credito che, però, probabilmente ritenendolo poco affidabile, dopo poco tempo ha interrotto il rapporto lavorativo.

Sospettando che l’anziana donna non fosse stata l’unica vittima, i Carabinieri hanno approfondito gli accertamenti individuando i soggetti che facevano parte del portafogli clienti del promotore finanziario. I clienti sono stati quindi ascoltati dai militari. Alcuni di essi hanno confermato di aver riscontrato degli ammanchi di piccole somme dai loro conti, mentre altri, completamente all’oscuro, si sono accorti solo in quel momento dell’esistenza di operazioni finanziarie da loro mai disposte, che gli avevano causato la perdita di somme ammontanti anche ad alcune decine di migliaia di euro.

E’ stato così possibile accertare che il promotore, particolarmente abile nel conquistarsi la fiducia e la stima dei clienti, in diversi casi o si appropriava direttamente di piccole somme, ovvero investiva cifre anche importanti, ovviamente senza alcuna autorizzazione dei clienti, in operazioni finanziarie particolarmente rischiose e quasi sempre con pessimi risultati. Per il momento si stima che l’importo complessivo delle somme sottratte o malamente investite ammonti a circa 130mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promotore finanziario truffava i clienti: tra soldi intascati e "persi" addio a 130mila euro

PerugiaToday è in caricamento