rotate-mobile
Cronaca

Cibo spazzatura, prodotti venduti ai ristoranti lasciati scongelare o scaduti

Ecco cosa hanno permesso di scoprire i controlli effettuati dagli uomini del Corpo Forestale. Adesso c'è chi, giustamente, rischia una salatissima multa

Si sono introdotti in un’azienda umbra che si occupa del surgelamento di prodotti ittici, carne e verdure e che, come ha reso noto il Corpo Forestale dello Stato, fornisce numerosi  ristoranti e  varie  mense pubbliche e private. Durante le verifiche è stata  accertata all’interno di una grossa cella frigorifera di circa  200 metri quadrati la presenza  di  pozze d’acqua  sul pavimento e sgocciolamenti dal soffitto.

Tutti segni che hanno fatto presumere un  processo di  scongelamento in corso.  Infatti, gli Agenti hanno constatato che  l’energia elettrica che alimentava la  cella  frigorifera era  stata  disattivata da circa  due giorni, con  conseguente compromissione della genuinità e  salubrità dei  prodotti alimentari surgelati dovuta all’interruzione della catena del freddo.  Il personale forestale ha  quindi  provveduto a mettere sotto  sequestro  tutti i  prodotti surgelati contenuti all’interno della cella frigorifera. 

E’ stato, poi, richiesto dagli agenti operanti l’intervento di funzionari dell’ U.O. Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’ASL che  hanno intimato i responsabili dell’azienda di procedere allo smaltimento dei  rifiuti  alimentari tramite ditta autorizzata.  Gli accertamenti, ancora in corso, hanno altresì dimostrato che all’interno della cella erano presenti anche dei prodotti scaduti, alcuni anche da molto tempo. Oltre al sequestro ed alla distruzione degli alimenti, i proprietari dell’azienda rischiano una multa dai 2.500 ai 15.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo spazzatura, prodotti venduti ai ristoranti lasciati scongelare o scaduti

PerugiaToday è in caricamento