rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dossier Municipale: qual è il giorno più pericoloso per gli incidenti? E l'ora? Più affidabili uomini o donne?

In occasione del patrono della Polizia Municipale arriva la speciale statistica sugli incidenti a Perugia... abbiamo ricavato solo i dati più curiosi per riflettere su quanto siano falsi i luoghi comuni...

Qual è il giorno a più alto rischio incidenti a Perugia? Il venerdì (204 casi nel 2016). Mentre quello con meno possibilità sulle strade di casa nostra? Di sicuro... il lunedì (solo 97 crash nel 2016). Ed entrando nelle specifico: l'ora del giorno dove gli incidenti sono maggiori? Il classico orario d'ufficio o di ingresso a scuola: le 8 del mattino (91 incidenti). E il mese? Marzo batte Giugno 128 a 108 incidenti.

E' vero che il maggior numero di incidenti avvengono in caso di maltempo o quando c'è scarsa visibilità (nuvoloso)? Falso. Anzi falsissimo: nel 2015 ben 777 casi contro i 408 avvenuti durante pioggia, grandine, vengo, nebbia e cielo nuvoloso. Non sono numeri tirati fuori dal cilindro a caso ma sono la curiosa statistica che della Polizia Municipale di Perugia che ogni anno, in occasione di San Sebastiano viene tirata fuori dal Comando perugino. Al curioso studio della municipale mancano altre tre tabelle che tendono a sovvertire alcuni luoghi comuni.

Ad esempio: più pericolosi gli uomini o le donne alla guida? Non c'è partita gli uomini. Tra incidenti fatti e subiti siamo a quota 1890 contro gli 810 delle quote rosa. Bisogna avere paura in strada degli automobilisti esperti-maturi o di quelli giovani? I presunti esperti dai 50 agli 80 anni sono una mina vagante e provocano il doppio dei sinistri rispetto alla categoria dai 18 ai 40anni. Ultimissima curiosità. La causa prevalente degli incidenti: è la velocità, dopo la mancata precedenza, cambio di corsia senza segnalazioni. L'alcol è soltanto la quarta causa di incidente.

IL SINDACO AI VIGILI - “Anche quest’anno avete dato tantissimo, ma dobbiamo fare ancora di più, ossia tutto quello che è nelle nostre possibilità ed anche oltre se possibile”: ha annunciato il sindaco Andrea Romizi alla municipale nel giorno del loro patrono: "Nel 2017 l’Amministrazione lavorerà per consentire alla polizia municipale di svolgere al meglio il proprio lavoro, tramite l’ampliamento dell’organico, il ricambio del parco macchine e della strumentazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier Municipale: qual è il giorno più pericoloso per gli incidenti? E l'ora? Più affidabili uomini o donne?

PerugiaToday è in caricamento