Darsena Live Music, entra nel vivo la stagione primaverile con Alessandro Fiori

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Castiglione del Lago
  • Quando
    Dal 08/04/2017 al 08/04/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Dopo l’apertura invernale straordinaria e la partenza a pieno regime di sabato 1 aprile con il concerto della one-girl band Elli de Mon, la Darsena Live Music entra nel vivo del suo cartellone per la primavera-estate con uno dei cantautori più originali degli ultimi anni. Sabato 8 aprile (ore 23.30, ingresso gratuito) il club di Castiglione del Lago riabbraccerà Alessandro Fiori, attualmente in tour con il suo ultimo e apprezzato disco ‘Plancton’.

Artista dal talento poliedrico, Fiori è cantautore, violinista, attore, pittore e scrittore; negli anni ha dato vita ad alcune delle formazioni più interessanti del panorama musicale italiano: dagli indimenticati Mariposa con Enrico Gabrielli al “supergruppo” degli Amore fino ai più recenti Betti Barsantini in sodalizio con Marco Parente, passando per i CRAXI, che hanno coinvolto lo stesso Gabrielli alla chitarra, Luca Cavina al basso e Andrea Belfi alla batteria. Dopo tre album da solista - ‘Attento a me stesso’ (2010), ‘Questo dolce museo’ (2012), ‘Cascata’ (2013) - e la vittoria nel 2013 del PIMI come miglior solista, Alessandro Fiori nel 2014 ha fondato la sua etichetta ibexhouse con l’annesso studio di registrazione Studio Rudere. Il 4 novembre 2016 è uscito per Woodworm/ibexhouse il suo quarto album solista ‘Plancton’, caratterizzato da una presenza più evidente dell’elettronica di influenza ambient, bilanciata con un'attenzione personalissima alle liriche, vero marchio di fabbrica del Fiori autore.

Il mese di aprile vedrà poi succedersi sulle rive del Trasimeno The Zap Show (sabato 15 aprile, ore 23.30) e il loro spettacolo di musica, teatro fisico e percussioni, Saluti da Saturno (venerdì 21 aprile, ore 23.30), progetto di Mirco Mariani già collaboratore di Vinicio Capossela e fondatore dei Mazapegul, ed Erin K (sabato 29 aprile, ore 23.30), fanciulla prodigio della scena anti-folk londinese prodotta da Andrea Appino degli Zen Circus.

Novità del 2017 è la presenza consistente di nomi internazionali, scelti tra i più interessanti del panorama underground. Tra le anticipazioni, lo straordinario one-man band mascherato Dead Elvis con il suo zombie rock ‘n’ roll, il quartetto tutto al femminile The Darts, dagli Stati Uniti con un’esplosiva miscela di garage-punk e psych, i californiani The BellRays, che rileggono la lezione blues e soul con attitudine punk, e lo show selvaggio del duo chitarra-batteria The Ghost Wolves (Austin, Texas). Nella programmazione primavera/estate non mancherà l’abituale attenzione della Darsena per la scena cantautorale e indipendente italiana: già annunciato il ritorno dei Nobraino, beniamini dei palchi umbri, e dei Gazebo Penguins, che hanno recentemente pubblicato il nuovo disco ‘Nebbia’ per l’etichetta umbra To Lose La Track.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento