rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, terminato il 90% degli interventi urgenti: Regione sborsa 1.5 mln

Quando non è ancora passato un mese dall'eccezionale ondata di piogge cadute sull'Umbria a novembre, la Regione ha completato il 90% degli interventi urgenti finanziati con proprie risorse

A  meno di un mese dal maltempo che ha colpito l'Umbria, la Regione ha completato oltre il 90 per cento degli interventi di somma urgenza finanziati con risorse proprie per oltre 1 milione e 500 mila euro.

Maltempo, allagamenti a Perugia

Richiesto l'intervento del ministro Clini- Lo afferma l'assessore regionale all'Ambiente, Silvano Rometti, precisando che "per continuare le azioni necessarie a ristabilire la normalità, bisogna avviare gli interventi di ripristino del reticolo idrografico e per la mitigazione del rischio idrogeologico, per i quali la Regione Umbria ha chiesto al ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, di rendere disponibili le risorse del governo e una maggiore flessibilità nella loro gestione".     

Maltempo, lavori strade a Perugia - Belfiore

Immediata verifica dei danni- "In seguito all'immediata verifica dei danni riportati dal reticolo idrografico a causa dell'alluvione, la Regione ha attivato e quasi completato, con le Province, i Consorzi di bonifica e le Comunità montane, tutti gli interventi di somma urgenza che hanno permesso il ripristino degli argini di fiumi e torrenti, quindi del Paglia, del Chiani e del Nestore. Inoltre, è stata riattivata l'Autostrada del Sole e ripristinata la vivibilità dell'area del torrente Tresa e del Tevere. Questi interventi sono stati accompagnati dallo sgombero dei ponti  coperti da alberi e altri materiali che intralciavano i corsi d'acqua ed avrebbero potuto provocare ulteriori danni e disagi in caso si fossero verificati altri eventi climatici negativi".

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano



22 milioni per il rischio idrogeologico- "Sinora si è operato per tamponare l'urgenza, ma c'è ancora molto da fare sul fronte del ripristino del reticolo idrografico per cui si stimano risorse necessarie pari a 60 milioni di euro, mentre per la mitigare il rischio idrogeologico occorrono circa 22 milioni di euro. La Regione Umbria - ha ribadito Rometti -  ha illustrato le problematiche al ministro Clini che le ha accolte positivamente, impegnandosi, vista la situazione di emergenza, ad attivare tutte le procedure per accelerare gli interventi di prevenzione e ripristino dei danni alle opere di difesa idraulica e soprattutto ad approntare insieme alle Regioni un piano straordinario per la messa in sicurezza del territorio, con risorse certe".

Maltempo Perugia e Provincia

BANCA MEDIOLANUM- La proposta di Ennio Doris sugli aiuti ai clienti della banca che hanno subito danni dal maltempo e gli interventi di CrediUMbria.

POST TEVERE- I vigili del fuoco impegnati nell'attività di pulitura del Tevere dopo le esondazioni dei giorni scorsi, causate dalle intense piogge.

200 MILIONII DI DANNI- La Marini ha fatto una prima stima dei danni sull'ondata di maltempo che ha investito l'Umbria durante la scorsa settimana.

INCONTRO MARINI-SINDACI- La presidente dell'Umbria, nell'incontro con i sindaci umbri dei comuni colpiti dal maltempo, ribadisce la necessità dell'intervento del Governo.

CONFCOMMERCIO- La proposta dell'organizzazione umbra sulla sospensione del pagamento dell'Imu e dei tributi locali per le imprese danneggiate.

DANNI LUNGO IL TEVERE- I disagi creati dalle piogge della settimana scorsa lungo il corso del Fiume Tevere sul territorio perugino.

STIMA DANNI- Gli assessori Bracco e Riommi assicurano una prossima ricognizione dei danni creati dal maltempo durante la scorsa settimana.

STRADA SAN MARCO- RIaperta la circolazione a doppio senso di marcia su una delle strade perugine gravemente colpite dal maltempo.

PONTICELLI- Continua il lavoro dei vigili del fuoco a Ponticelli, nei pressi di Città della Pieve.

UMBERTIDE- Il comune di Umbertide ha presentato la stima dei danni alla Regione Umbria, un conto che arriva a 330mila euro.

RIAPERTA STRADA CASAGLIA- Il Comune di Perugia sta gradualmente riaprendo le strade del territorio comunale chiuse dopo le piogge dei giorni scorsi.

CHIESTO LO STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria, Marini, ha formalizzato al Governo la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza.

LAVORI SULLE STRADE- Proseguono i lavori sui tratti stradali del Comune di Perugia colpiti dal maltempo. Ecco la situazione delle strade riaperte o in prossimità di riapertura.

STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria Marini è decisa a chiedere lo stato di emergenza al Governo dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

CESSATA EMERGENZA- Il Prefetto ha chiuso il Centro Coordinamento Soccorsi operativo in Prefettura.

AGGIORNAMENTO LIVELLO FIUMI- In calo il livello dei fiumi umbri, in particolare del Tevere che aveva fatto temere per il suo ingrossamento dovuto alle incessanti piogge dei giorni scorsi.

DANNI- Rinviato il tavolo verde per una prima ricognizione dei danni causati dal maltempo in Umbria.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

AGRICOLTURA- Coldiretti e Cia lanciano l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, terminato il 90% degli interventi urgenti: Regione sborsa 1.5 mln

PerugiaToday è in caricamento