rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, continua il conto: danni in 30 scuole per 36mila euro

L'assessore all'edilizia scolastica Ferranti dichiara che per via delle piogge cadute l'11 e il 12 novembre scorso, almeno 30 scuole sono state danneggiate per trentasemila euro

Si allunga il conto dei danni del maltempo dello scorso 11 e 12 novembre, che a quando sembra ha colpito duro anche le scuole comunali, provocando danni in una trentina di istituti per un ammontare complessivo di 36mila euro.

Maltempo, lavori strade a Perugia - Belfiore

“In quei giorni abbiamo subito effettuato una serie di sopralluoghi e interventi di prima necessità per assicurare la continuità delle attività educativo-scolastiche negli edifici oggetto di segnalazione - spiega l'assessore all'Edilizia scolastica, Monia Ferranti - tant'è che, tranne in un caso e per un solo giorno, le lezioni non sono state sospese in nessuna scuola. I sopralluoghi di queste settimane però hanno confermato, in via generale, danni alle coperture con conseguenti infiltrazioni e sfaldamento degli intonaci su circa trenta strutture e, data l’entità limitata dei problemi riscontrati, si è proceduto immediatamente ad eseguire gli interventi necessari finanziati nell’ambito di appalti di manutenzione straordinaria già in corso.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano

Gli interventi urgenti- Al momento risulta anche necessario, a causa delle copiose precipitazioni e delle conseguenti infiltrazioni, provvedere all’esecuzione di interventi urgenti, che risultano più consistenti dei precedenti in alcune scuole.

Le scuole maggiormente colpite- Si tratta della primaria “Lombardo-Radice” di via da Vinci (infiltrazioni nei bagni e nell’aula computer con il rischio di danneggiare i pc), la primaria “Ciabatti” di via Brunamonti (chiusura del bagno e di un’aula) e la primaria e secondaria di primo grado di Solfagnano (infiltrazioni in varie aule e in particolare nell’aula computer). L'amministrazione comunale - conclude l'assessore – ribadisce ancora una volta la massima attenzione e il massimo sforzo per l'edilizia scolastica, nonostante gli ultimi due Governi abbiano azzerato qualsiasi tipo di finanziamento. I recenti crolli di Ciampino e Napoli, dimostrano però che questo è un problema urgente da risolvere e quello delle manutenzioni degli edifici pubblici dovrà essere prioritario nell'agenda del futuro governo nazionale”.

Maltempo Perugia e Provincia

BANCA MEDIOLANUM- La proposta di Ennio Doris sugli aiuti ai clienti della banca che hanno subito danni dal maltempo e gli interventi di CrediUMbria.

POST TEVERE- I vigili del fuoco impegnati nell'attività di pulitura del Tevere dopo le esondazioni dei giorni scorsi, causate dalle intense piogge.

200 MILIONII DI DANNI- La Marini ha fatto una prima stima dei danni sull'ondata di maltempo che ha investito l'Umbria durante la scorsa settimana.

INCONTRO MARINI-SINDACI- La presidente dell'Umbria, nell'incontro con i sindaci umbri dei comuni colpiti dal maltempo, ribadisce la necessità dell'intervento del Governo.

CONFCOMMERCIO- La proposta dell'organizzazione umbra sulla sospensione del pagamento dell'Imu e dei tributi locali per le imprese danneggiate.

DANNI LUNGO IL TEVERE- I disagi creati dalle piogge della settimana scorsa lungo il corso del Fiume Tevere sul territorio perugino.

STIMA DANNI- Gli assessori Bracco e Riommi assicurano una prossima ricognizione dei danni creati dal maltempo durante la scorsa settimana.

STRADA SAN MARCO- RIaperta la circolazione a doppio senso di marcia su una delle strade perugine gravemente colpite dal maltempo.

Maltempo, allagamenti a Perugia

PONTICELLI- Continua il lavoro dei vigili del fuoco a Ponticelli, nei pressi di Città della Pieve.

UMBERTIDE- Il comune di Umbertide ha presentato la stima dei danni alla Regione Umbria, un conto che arriva a 330mila euro.

RIAPERTA STRADA CASAGLIA- Il Comune di Perugia sta gradualmente riaprendo le strade del territorio comunale chiuse dopo le piogge dei giorni scorsi.

CHIESTO LO STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria, Marini, ha formalizzato al Governo la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza.

LAVORI SULLE STRADE- Proseguono i lavori sui tratti stradali del Comune di Perugia colpiti dal maltempo. Ecco la situazione delle strade riaperte o in prossimità di riapertura.

STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria Marini è decisa a chiedere lo stato di emergenza al Governo dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

CESSATA EMERGENZA- Il Prefetto ha chiuso il Centro Coordinamento Soccorsi operativo in Prefettura.

AGGIORNAMENTO LIVELLO FIUMI- In calo il livello dei fiumi umbri, in particolare del Tevere che aveva fatto temere per il suo ingrossamento dovuto alle incessanti piogge dei giorni scorsi.

DANNI- Rinviato il tavolo verde per una prima ricognizione dei danni causati dal maltempo in Umbria.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

AGRICOLTURA- Coldiretti e Cia lanciano l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, continua il conto: danni in 30 scuole per 36mila euro

PerugiaToday è in caricamento