rotate-mobile
Cronaca Spoleto

Unesco, il sindaco spoletino Benedetti presidente di Italia Langobardorum

Benedetti nominato presidente dell'Associazione Italia Langobardorum, l'associazione che gestisce il sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere" iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco

Il Sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti è il nuovo presidente di Italia Langobardorum, l’associazione che gestisce il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)” iscritto, dal giugno 2011, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Benedetti succede ad Andrea Arcai. La Vicepresidenza dell’associazione è andata a Monte San’Angelo nella persona dell’assessore Giovanni Granatiero.

La decisione è stata presa nella giornata di martedì durante la riunione del CdA dell’associazione, in occasione della doppia cerimonia ufficiale, a Benevento e a Monte Sant’Angelo (FG), per il riconoscimento UNESCO alla Chiesa di Santa Sofia e al Santuario di San Michele Arcangelo, due dei beni che compongono il sito seriale, alla presenza, tra le altre autorità, del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi.

“La mia presidenza viene a coincidere - ha affermato Benedetti – con un periodo di grande fervore e dinamismo subito dopo le prestigiose cerimonie ufficiali dei vari monumenti che compongono il sito seriale. Con gli onori aumentano anche gli oneri dell’associazione, impegnata sempre di più a sostenere, programmare e mettere in campo attività e azioni per la tutela del nostro patrimonio storico-architettonico e per la valorizzazione degli aspetti legati allo sviluppo dell'industria culturale, turistica ed economica dei vari territori dell'Italia Longobarda, grazie alla collaborazione e agli scambi tra le più prestigiose istituzioni culturali delle varie città e attraverso sinergie e interazioni pubblico-private”.

L’avvicendamento di Spoleto con Brescia cade in un anno, il primo del sito seriale come Bene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, di grande attività che ha visto risultati importanti per l’associazione Italia Langobardorum come la costituzione dell’Assemblea dei Soci, il finanziamento di 250mila euro a valere sulla Legge 77 che ha supportato attività di rete fondamentali soprattutto nell’ambito della divulgazione, della formazione e della sensibilizzazione (attività editoriali, tavoli multimediali, laboratori nei diversi siti della rete, un documentario sul sito UNESCO, il potenziamento di uffici o tavoli di coordinamento Unesco nei singoli comuni) così come l’allargamento della sfera di influenza della rete di Italia Langobardorum.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco, il sindaco spoletino Benedetti presidente di Italia Langobardorum

PerugiaToday è in caricamento