rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Foligno

"Un clandestino" in città, tante le segnalazioni al Wwf per un esemplare di daino

Diverse le segnalazioni circa la presenza di un daino in piena città, più esattamente a ridosso dell’Ospedale zona Agorà di Foligno

Diverse e insistenti le segnalazioni giunte al WWF, circa la presenza di un cervo in piena città, più esattamente a ridosso dell’Ospedale zona Agorà di Foligno, una dettagliata e puntuale segnalazione circostanziata lo vedeva e descriveva aggirarsi libero, nei pressi dell’adiacente “boschetto” spontaneo alle 06.30 di mattina. Alle 10.00 una nuova chiamata da una persona diversa, al telefono del WWF che segnalava ancora detta presenza. Le Guardie del WWF hanno effettuato un sopralluogo sull’area in questione, che seppur con vegetazione spontanea e rigogliosa, è però abbastanza circoscritta, ma senza esito, segno evidente che è un esemplare errante.

“Dalle segnalazioni e testimonianze assunte sul luogo – spiega in una nota Sauro Presenzini Wwf Perugia - si ha la ragionevole certezza che si tratti di un esemplare di Daino (Dama dama) maschio, poi confuso con il più famoso Cervo di cui anche alla segnalazione, che seppur appartenente alla famiglia dei cervidi, non è un cervo in senso classico, il sopralluogo era finalizzato ad accertare effettivamente la sua presenza sul luogo indicato in orari mattutini, quando esce nel vicino prato e campi limitrofi per alimentarsi”.

Il Daino è facilmente riconoscibile  per il suo portamento ed aspetto fisico molto elegante che lo rendono un animale affascinante ed aggraziato nei suoi movimenti. Essendo un ruminante ha abitudini alimentari che potremmo definire di tipo opportunistiche, poco selettivo, ovvero in grado d modificare ed adattarsi nella scelta del cibo presente. Si nutre tendenzialmente di erba, foglie, germogli, frutta e funghi di ogni specie, la sua dieta e ricerca del cibo essenzialmente viene effettuata all’alba e al tramonto, ed ecco quindi giustificate le segnalazioni in orari compatibili con le sue abitudini. Il suo habitat naturale è la macchia con piante non molto alte ed il sottobosco

“I maschi sono solitamente solitari e difendono il loro territorio a suon di cornate se ci sono altri maschi nel loro areale, oltre alla segnalazione visiva dell’avvistamento quindi, le Guardie del WWF intervenute hanno verificato se nel vicino fossato dove scorre l’acqua vi fossero delle impronte riconducibili al cervide segnalato, soltanto un’impronta chiara degli speroni lasciati nel terreno fangoso è in effetti attribuibile al Daino, un esemplare di maschio adulto, visto che l’impronta ha una lunghezza di circa 7 cm e una larghezza di 4,5”.

“Di certo non c’è pericolo di atti di bracconaggio in piena città, piuttosto vi può essere un pericolo per la circolazione stradale, visto che i suoi scatti repentini, se spaventato o in fuga, potrebbe provocare in ipotesi danni alle vetture circolanti e mettere in pericolo la sua stessa vita.”

Qualche raccomandazione.  "E’ bene  non spaventarlo, non rincorrerlo, non tentare di catturarlo, non avvicinarlo,  anche perché quasi impossibile, un esemplare in perfetta salute non ve lo consentirebbe, vaga semplicemente libero in un ambiente che conosce e che gli permette di cibarsi senza eccessivo dispendio energetico. Chi avrà la fortuna di tornare ad  osservarlo, ne goda della sua vista e magari gli faccia fotografie, ma da lontano”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un clandestino" in città, tante le segnalazioni al Wwf per un esemplare di daino

PerugiaToday è in caricamento