rotate-mobile
Cronaca

A Perugia una mostra-racconto sui migranti in fuga, Papa Francesco: "Accogliere è cristiano"

La notizia di quest'iniziativa va a sensibilizzare le comunità locali verso i migranti che fuggono dai loro Paesi a cause di guerre, violenze, persecuzioni e fame. La mostra è visibile al Cva di Sant'Orfeto

C'è una mostra a Perugia che ricorda a tutti il dramma di chi fugge dal proprio paese per approdare, tra molte sofferenze e rischi, sulle nostre coste. Una mostra che parla di uomini e donne, bambini, muri che si innalzano, viaggi della speranza e di guerre, carestie e scontri religiosi che stanno alla base della migrazione obbligata.  Una mostra che ha commosso anche Papa Francesco che ha inviato tramite lettera il proprio grazie "per l'opera di sensibilizzazione alla accoglienza". Tutto questo si trova esposto al Cva di Sant'Orfeto e andrà avanti fino al 5 ottobre per permettere la visita alle scuole interessate.

La mostra-percorso fotografico attraverso i Paesi in emergenza umanitaria intitolata “Leb Shomeà. Un cuore capace di ascoltare” è stata organizzata da un gruppo di volontari molto motivati e coordinati da Cristiana Madau della Caritas dell’Unità pastorale delle parrocchie di Pierantonio, Ponte Pattoli, Solfagnano, Rancolfo, Civitella Benazzone e Badia di Montecorona, alla periferia nord dell’Archidiocesi, nei comuni di Perugia e Umbertide, un territorio di oltre 10mila abitanti con una significativa presenza di famiglie immigrate.
 
La notizia di quest’iniziativa, che ha riscosso successo a livello territoriale, va a sensibilizzare le comunità locali verso i migranti che fuggono dai loro Paesi a cause di guerre, violenze, persecuzioni e fame, è giunta anche in Vaticano raccogliendo il plauso del Santo Padre, che "incoraggia – prosegue il telegramma del Segretario di Stato – a considerare la presenza di tanti fratelli e sorelle migranti un’opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo tra culture e religioni, come anche un’occasione per annunciare e testimoniare il Vangelo della carità. Con tali sentimenti, Sua Santità invoca la materna protezione della Vergine Maria e volentieri invia la benedizione apostolica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Perugia una mostra-racconto sui migranti in fuga, Papa Francesco: "Accogliere è cristiano"

PerugiaToday è in caricamento