rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Sant'Andrea delle Fratte

Salute, cura della tiroide: ospedale di Perugia all'avanguardia

La Strutura Semplice Dipartimentale "Malattie della Tiroide e Paratiroidi" dell'Azienda Ospedaliera di Perugia è all'avanguardia nel trattamento dei noduli tiroidei con la laser-termoablazione

La Strutura di "Malattie della Tiroide e Paratiroidi" dell'Ospedale di Perugia è all'avanguardia nel trattamento dei noduli tiroidei con la laser-termoablazione. Infatti, la prestigiosa rivista internazionale "Surgical Innovation" ha appena pubblicato il lavoro, dell'equipe del Prof. Pierpaolo De Feo, a primo nome Dottor Giovanni Gambelunghe, che riporta le quantità corrette di laser energia  per ridurre in maniera definitiva i noduli trattati.

Il Professor  De Feo commenta gli obbiettivi raggiunti: "I risultati che stiamo ottenendo con questa nuova metodologia ci incoraggiano a proseguire in questa direzione : con il laser finora abbiamo eseguito interventi su ben  200 pazienti con riduzioni medie dei volumi nodulari pari al 62%. Il nostro obbettivo è quello di incrementare l'alta specialità nel campo della tiroide  visto che  la patologia nodulare è molto diffusa e le nostre comptenze unite alle appaerecchiature di ultima generazione risultano attrattive per pazienti di fuori regione".

Negli ultimi tempi-continua il luminare-  il servizio si avvale  di un nuovo software per la diagnostica ecografica tiroidea: l'elastografia, una tecnica che misurando la consistenza dei noduli consente di predire la benignità o la malignità delle lesioni nodulari ed indirizza il giudizio medico sull'opportunità o meno di eseguire l'agoaspirato e l'esame citologico".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, cura della tiroide: ospedale di Perugia all'avanguardia

PerugiaToday è in caricamento