rotate-mobile
Cronaca

Meeting Cl di Rimini, la lezione di Cucinelli ai giovani: elogio dell'Italia e la cultura come farmaco

Per l'imprenditore umbro occorre "tornare a credere nello Stato" come sosteneva Platone: "rispetta le leggi dello Stato più che i tuoi genitori"

Brunello Cucinelli, imprenditore umbro, ha incantato i tanti giovani presenti al meeting di Comunione e liberazione a Rimini. Ovazioni in serie quanto ha elogiato i giovani di oggi ed ha ribadito che la crisi internazionale è anche crisi di valori e di umanità che può e deve essere arginata con la cultura.     

L'ITALIA MIGLIOR POSTO AL MONDO - Per l'imprenditore umbro occorre "tornare a credere nello Stato" come sosteneva Platone: "rispetta le leggi dello Stato più che i tuoi genitori". Oggi in Italia "viviamo nel miglior stato sociale al mondo. Abbiamo qualche debito di troppo, ma l'essere umano in Italia vive nel migliore stato sociale". Poi si è soffermato sul tema delle migrazioni, "la più grande del secolo: questa sarà la più affascinante migrazione dell'umanità". Per i giovani ha poi rivolto una richiesta: "governate l'umanità come custodi e unire la mente all'anima; dovete essere persone perbene e non volgere mai le spalle alla povertà".                                                                                              

I GIOVANI - "Vi abbiamo fatto credere che noi eravamo migliori di voi, ma non è vero niente. Voi siete come eravamo noi alla nostra età". I giovani di oggi "sono convito che siano i più bravi al mondo" anche solo per il fatto che nelle scuole che frequentano imparano "18 materie". Così Brunello Cucinelli, presidente e amministratore delegato della Brunello Cucinelli, nel suo intervento al Meeting di Cl durante l'incontro "Innovazione: il motore dello sviluppo".

IL MONDO CAMBIA MA...- Cucinelli si è soffermato ad analizzare l'attuale contesto storico, a partire dalla sua esperienza di imprenditore, davanti a una platea composta prevalentemente da giovani. "Internet ha cambiato l'umanità, questa è l'innovazione più grande anche dei prossimi secoli. Siamo sempre connessi" e questo a volte non è troppo positivo perché "ci ha creato quel mal dell'anima che io avevo visto nei miei genitori ma all'ennesima potenza. Per curarlo abbiamo bisogno di cultura che è nutrimento della civiltà. Non voglio parlare di crisi economia, ma crisi di civiltà, dove abbiamo creduto di governare l'umanità solo dalla scienza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meeting Cl di Rimini, la lezione di Cucinelli ai giovani: elogio dell'Italia e la cultura come farmaco

PerugiaToday è in caricamento