rotate-mobile
Cronaca Spoleto

Frana giardino pensile, corsa contro il tempo per "salvare" il Festival: scatta l'ordinanza del Sindaco

Interdetta anche la porzione di piazza Duomo dichiarata inagibile fino all'esecuzione degli interventi necessari per la sua messa in sicurezza. Il Sindaco dà tempo due giorni

"Entro due giorni, a partire da oggi, dovranno essere completati gli interventi di messa in sicurezza nel giardino di Palazzo Bufalini". Questo il contenuto dell’ordinanza firmata oggi dal Sindaco Fabrizio Cardarelli, a seguito del crollo, avvenuto sabato scorso, di un muro di contenimento all’interno di spazi di proprietà privata che si affacciano su piazza Duomo.

Paura a Spoleto, spaventosa frana in Piazza Duomo: sul posto ambulanza e vigili del fuoco

Dopo una serie di sopralluoghi, compiuti dai tecnici del Comune insieme ai Vigili del Fuoco, Polizia municipale, Protezione civile e Polizia di Stato, " è stata ravvisata la necessità di ordinare l'inagibilità temporanea del terreno privato, di quello di proprietà dell'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia in corrispondenza del crollo nonché della porzione di piazza Duomo adiacente il muro di sostegno, per l'intera lunghezza e per una larghezza di 10m dal muro di contenimento".

Insomma, è una corsa contro il tempo per "salvare" i concerti e gli spettacoli che in questo periodo rendono Spoleto la città del Festival.  Nel documento si specifica come sia stata confermata la delimitazione provvisoriamente apposta dai Vigili del Fuoco in piazza del Duomo. Ordina di non accedere e non consentire l’accesso al terreno privato, ad una parte di quello di proprietà dell'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia così come viene interdetta anche la porzione di piazza Duomo dichiarata inagibile fino all'esecuzione degli interventi necessari per la sua messa in sicurezza. La messa in sicurezza, chiarisce l’ordinanza, dovrà comprendere anche verifiche di stabilità dei muri e del pendio in frana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana giardino pensile, corsa contro il tempo per "salvare" il Festival: scatta l'ordinanza del Sindaco

PerugiaToday è in caricamento