rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Umbria Mobilità sindacati e azienda ai ferri corti: "Stop straordinari autisti"

L'incontro è andato male: l'azienda ha chiesto ancora sacrifici ed ha detto no al patto già siglato sui compensi. I sindacati: qui termina la collaborazione non garantiamo servizio dopo orario di lavoro

E' saltato di nuovo il tavolo tra sindacati di Umbria Mobilità e i nuovi vertici aziendali. In ballo ancora una volta il rispetto degli impegni assunti in passato per garantire parità di trattamento a parità di lavoro tra i diversi dipendenti che portano avanti i servizi di trasporto. Ma da una parte i vertici aziendali si è ribadito che  l'azienda è in piena emergenza economica e che quindi non hanno intenzione di rispettare i patti sottoscritti in passato ed anzi chiedono ancora una volta maggiori sacrifici - anche in termini di orario - ai dipendenti. Dall'altra invece i sindacati che ribadiscono che non c'è più nessuna intenzione di continuare a fare straordinari per coprire i buchi dell'organico.

"Si evidenzia - hanno scritto in forma unitaria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Orsa - che la stessa quantità di produzione è stata finora garantita con circa 100 unità in meno (pari a circa il 10% della forza lavoro necessaria).  Pertanto, le Organizzazioni Sindacali hanno comunicato all'azienda che si troveranno nell'impossibilità di dare garanzie rispetto alle forme di collaborazione ed al senso di responsabilità fino ad ora ampiamente dimostrato dai dipendenti, e che non si assumeranno alcuna responsabilità rispetto a possibili ricadute sulla regolarità del servizio".

Insomma una chiara presa di posizione per affermare che la collaborazione è finita: se non saranno rispettati i patti stop da parte dei dipendenti ad effettuare turni caratterizzati da carichi di lavoro superiori all'orario di lavoro ordinario. C'è il rischio che alcuni bus non circoleranno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità sindacati e azienda ai ferri corti: "Stop straordinari autisti"

PerugiaToday è in caricamento