rotate-mobile
Cronaca

In sella contro la psicosi terremoto, alla scoperta delle bellezze della regione: l'Umbria si rimette in moto

Sessanta comuni e 58 motoclub: due percorsi e tantissime meraviglie da scoprire. L'Umbria punta sui motociclisti per promuovere il turismo



Ogni equipaggio contribuirà a sostenere, con una donazione di 10 euro, la Protezione Civile dell'Umbria a cui saranno destinati i fondi raccolti nei punti di accoglienza di L'Umbria di rimette in Moto. All'evento hanno aderito ben 60 Comuni umbri e 58 moto club, tra cui i ternani Maxi Moto Group 2.0, MotoClub Libero Liberati Paolo Pileri, Motoclub Racing Terni, MotoTribeTerni, Motoclub Vigili del Fuoco Terni, Doc Ducati Terni Libero Liberati, Motoclub San Gemini, Runners Terni, Picari Group, Naharti Numen, Guzzi Club Terni, Bmw Club Terni.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati i primi itinerari proposti e già consultabili sul sito. Come La Valnerina, tra borghi e castelli. L'Umbria che cercavi, attraversa buona parte del territorio a cavallo tra le province di Perugia e di Terni, da Scheggino a Sant'Antolia di Narco fino ad Amelia, passando per Vallo di Nera, Borgo Cerreto, e ancora Preci, Norcia, Cascia e Monteleone di Spoleto, arriva a Ferentillo, quindi ad Arrone e Montefranco per concludere l'uscita. Questa uscita è in programma per il 25 marzo.

Un secondo itinerario è dedicato all'Amerino e i suoi borghi: Amelia, Penna in Teverina, Attigliano, Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, Montecchio, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Acquasparta, San Gemini, Narni Scalo, Otricoli. Possibile anche intraprendere un viaggio alla scoperta della Terra dei Calanchi, da Amelia a Otricoli, passando per Guardea, Baschi, Allerona, Montegabbione, Colonnetta di Prodo, Narni, Otricoli. E ancora, il Tour Medievale dell'Amore che, sabato 25, muoverà da Palazzo Spada fino alla Basilica di San Valentino per la benedizione dei motociclisti da parte di padre Bose e del motociclista don Pio. E proseguirà per Stroncone, lo Speco di Narni, quindi Narni, San Gemini per poi tornare a Terni. Il Tour della Valle del Fiume Nera condurrà, domenica 26, i mototuristi dalla Cascata delle Marmore a Norcia e Cascia, passando per Ferentillo, con visita all'abbazia di San Pietro in Valle.

Sul sito www.umbriamoto.it tutte le informazioni necessarie e gli itinerari definiti dai comitati che hanno partecipato alla realizzazione de L'Umbria si rimette in Moto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In sella contro la psicosi terremoto, alla scoperta delle bellezze della regione: l'Umbria si rimette in moto

PerugiaToday è in caricamento