rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

Fossato di Vico: sequestrati 1000mq adibiti a discarica abusiva

Due cittadini extracomunitari sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per gestione non autorizzata di rifiuti, dopo la scoperta di un'area, ora sotto sequestro adibita a vera e propria discarica abusiva

Ne parlavamo solo ieri della triste notizia che vuole l'Umbria protagonista di centinaia di reati ambientali e arriva oggi la notizia di una discarica abusiva rinvenuta dagli uomini del Comando Stazione forestale di Gualdo Tadino, congiuntamente ai militari del Comando Stazione Carabinieri di Fossato di Vico, che hanno scoperto un’attività di gestione di rifiuti non autorizzata in loc. Collina del Comune di Fossato di Vico.
 
In un’area di pertinenza di un immobile preso in affitto da cittadini extracomunitari, è stata riscontrata la presenza di ingenti quantitativi di rifiuti pericolosi e non pericolosi di varia tipologia tra questi scarti di materiali ferrosi, parti di autovetture, di falciatrici e motoseghe, parti di scooter e biciclette, rubinetterie e molto materiale elettrico. Una vera e propria discarica abusiva.

I due extracomunitari hanno raccolto e accumulato detti materiali secondo la forestale al fine di poterne ricavare profitto, gestendo quindi impropriamente i rifiuti determinando anche importanti fenomeni di inquinamento ambientale, causati dalla dispersione sul suolo dell’olio minerale dei motori depositati a terra e dalle emissioni prodotte dalla bruciatura dei cablaggi e cavi elettrici al fine di ricavarne il rame ripulito dalla guaina e quindi rivendibile con una quotazione più alta.
 
Proprio l’illegale quanto molesta abitudine dei due di procedere, perlopiù nelle ore serali, all’accensione di fuochi a terra  per bruciare la plastica dei cavi elettrici con conseguente sviluppo di odore acre ed emissioni inquinanti,
ha posto in allarme la popolazione della zona e permesso a Forestale e Carabinieri di intervenire.

I fatti contestati ai due cittadini extracomunitari, uno dei quali già segnalato all’A.G. per fatti analoghi,  integrano violazione al testo unico ambientale in materia di rifiuti; le pene previste sono arresto fino a due anni e ammenda fino a ventiseimila euro. Contestazioni analoghe sono state formulate nei confronti dei proprietari dell’immobile e dell’area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossato di Vico: sequestrati 1000mq adibiti a discarica abusiva

PerugiaToday è in caricamento