rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, nuovo balzo in avanti nelle vaccinazioni: oltre 10mila umbri ieri nei centri vaccinali

Per la prima volta nello stesso giorno prima e seconda dose superano i mille vaccinati. In Alto Tevere inizia la campagna di vaccinazione (volontaria) direttamente a scuola. A febbraio la Regione mette a disposizione le dosi per le somministrazioni ai ragazzi over 12 anni e per le vaccinazioni pediatriche

Vaccinazioni, nuovo balzo in avanti con oltre 8mila terze dosi e, per la prima volta, prima e seconda dose superano quota mille inoculazioni in un giorno.

Gli umbri vaccinati con terza dose sono già 466.988 (+8.756 rispetto a ieri 26 gennaio, +1,9%), cioè il 54,47% della popolazione umbra che può vaccinarsi. Gli umbri che hanno completato il ciclo vaccinale con due inoculazioni sono 717.663 (+1.111 rispetto a ieri, +0,16%, l’83,2%). Le prime dosi raggiungono il totale di 729.886 inoculazioni (+1.116 rispetto al 25 gennaio, +0,15%, l’84,67% della popolazione regionale). I vaccinati nella giornata di ieri sono stati 10.983.

Sono 66.640 le persone che finora hanno fissato l'appuntamento secondo i dati sul portale della Regione.

In base al report governativo sui vaccini aggiornato alla mattina del 25 gennaio 2022 l'Umbria ha utilizzato finora il 102,2% per cento delle dosi fornite, cioè 1.884.888 su 1.844.664. Nel sito della Regione risultano 1.844.591 dosi consegnate e 1.406.781 dosi somministrate.

Da ricordare che da giovedì 23 dicembre del 2021 si accede ai vaccini solo su prenotazione. L’accesso diretto senza prenotazione, sia della prima sia della terza dose, non sarà più ammesso, al fine di evitare il più possibile il determinarsi di code e assembramenti.

Sono esclusi dal presente provvedimento i cittadini che hanno effettuato il ciclo primario in altra regione o stato estero, per i quali la somministrazione della terza dose avviene necessariamente con l’accesso diretto per questioni legate ai sistemi informativi.

Da lunedì 22 novembre è iniziata la somministrazione delle dosi addizionali per i soggetti delle categorie target previste dalla circolare ministeriale, che abbiano superato i cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale.

Si tratta di soggetti di età superiore a 40 anni, esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, persone persone con elevata fragilità di età maggiore di 18 anni.

Tutti i soggetti coinvolti potranno effettuare la prenotazione mediante il portale vaccinocovid.regione.umbria.it (Punto Vaccinale o Medico di Medicina Generale) o presso una farmacia.

Dopo il Distretto del Trasimeno anche quello dell’Alto Tevere ha attivato all’interno delle scuole la campagna di vaccinazione volontaria anti virus Sars Cov-2 per la fascia di età 5-11 anni.

Le vaccinazioni, coordinate dal direttore del Distretto dell'Alto Tevere Daniela Felicioni, prenderanno il via venerdì 28 e sabato 29 gennaio a Città di Castello, con delle sedute create ad hoc direttamente nelle scuole del territorio. Si comincerà con il Secondo circolo didattico, nell’istituto del quartiere La Tina, per proseguire con gli altri circoli tifernati e per poi passare a vaccinare in quelli di Umbertide, San Giustino e Citerna.

L'iniziativa si va ad aggiungere alla programmazione già in atto nei punti vaccinali distrettuali. Ha come obiettivo quello di sottoporre a vaccinazione tutti i bambini, che ne faranno richiesta e che frequentano le scuole del territorio, direttamente nei locali scolastici e secondo modalità organizzative concordate con ciascun Istituto, anche in funzione del numero di aderenti.

La Regione Umbria prosegue la pianificazione delle vaccinazioni anti-covid rendendo disponibili per il mese di febbraio, in tutti i punti vaccinali territoriali, 195.000 dosi per le somministrazioni ai cittadini con età superiore ai 12 anni e 15.500 per le vaccinazioni pediatriche.

Sarà possibile prenotarsi dal pomeriggio di mercoledì 26 gennaio mediante il portale regionale https://vaccinocovid.regione. , in farmacia e con l’App SanitApp.

Al fine di garantire la massima adesione alla campagna vaccinale, si ricorda che è possibile effettuare la vaccinazione anche nelle farmacie aderenti e rivolgendosi al proprio medico curante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovo balzo in avanti nelle vaccinazioni: oltre 10mila umbri ieri nei centri vaccinali

PerugiaToday è in caricamento