rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: 1 umbro su 4 ha ricevuto la terza dose, l'80% delle popolazione coperta da almeno una inoculazione

In Umbria è stato utilizzato il 95% delle scorte ministeriali di vaccini. Da giovedì 23 dicembre si accederà ai punti vaccinali solo su prenotazione

Gli umbri vaccinati con terza dose sono già 216.143 (+4.656 rispetto a ieri 19 dicembre, +2,2%), cioè il 25,16% della popolazione che può vaccinarsi. Gli umbri che hanno completato il ciclo vaccinale con due inoculazioni sono 693.666 (+241 rispetto a ieri, 80,45%). Le prime dosi raggiungono il totale di 703.378 inoculazioni (+321, 81,6% della popolazione regionale).

Sono 128.326 quelli che finora hanno fissato l'appuntamento secondo i dati sul portale della Regione.

In base al report governativo sui vaccini aggiornato alla mattina del 20 dicembre l'Umbria ha utilizzato finora il 95,9 per cento delle dosi fornite, cioè 1.574.909 su 1.642.773. Ne restano, quindi, disponibili 67.864.

Da giovedì 23 dicembre sarà consentito accedere ai punti vaccinali esclusivamente su prenotazione. L’accesso diretto senza prenotazione, sia della prima che della terza dose, non sarà più ammesso, al fine di evitare il più possibile il determinarsi di code e assembramenti.

Sono esclusi dal presente provvedimento i cittadini che hanno effettuato il ciclo primario in altra regione o stato estero, per i quali la somministrazione della terza dose avviene necessariamente con l’accesso diretto per questioni legate ai sistemi informativi.

Da lunedì 22 novembre è iniziata la somministrazione delle dosi addizionali per i soggetti delle categorie target previste dalla circolare ministeriale, che abbiano superato i cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale.

Si tratta di soggetti di età superiore a 40 anni, esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, persone persone con elevata fragilità di età maggiore di 18 anni.

Tutti i soggetti coinvolti potranno effettuare la prenotazione mediante il portale vaccinocovid.regione.umbria.it (Punto Vaccinale o Medico di Medicina Generale) o presso una farmacia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 1 umbro su 4 ha ricevuto la terza dose, l'80% delle popolazione coperta da almeno una inoculazione

PerugiaToday è in caricamento