rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: oltre 9mila vaccinati in un giorno, ma l'Umbria ha quasi finito le scorte di dosi

Nella regione è stato utilizzato il 99,5% delle forniture e i prenotati sono oltre 150mila. Molti genitori protestano: "Da giorni non riusciamo a prenotare per i nostri figli"

Gli umbri vaccinati con terza dose sono già 340.637 (+7.694 rispetto a ieri 10 gennaio, +2,3%), cioè il 39,72% della popolazione che può vaccinarsi. Gli umbri che hanno completato il ciclo vaccinale con due inoculazioni sono 705.633 (+932 rispetto a ieri, +0,13%, l’81,82%). Le prime dosi raggiungono il totale di 715.111 inoculazioni (+725 rispetto al 10 gennaio, +0,1%, l’82,97% della popolazione regionale).

Sono 155.668 quelli che finora hanno fissato l'appuntamento secondo i dati sul portale della Regione.

In base al report governativo sui vaccini aggiornato alla mattina dell’11 gennaio 2022 l'Umbria ha utilizzato finora il 99,5 per cento delle dosi fornite, cioè 1.725.492 su 1.733.633 (nel sito della Regione risultano 1.733.560). Ne restano, quindi, disponibili 8.141.

La consegna delle dosi è ferma all’8 gennaio, quindi in Umbria si stanno usando tutte le scorte. Ed è per questo che da giorni ci sono difficoltà nel prenotare la dose di vaccino, soprattutto nelle fasce che riguardano i minori. Diversi genitori hanno segnalato alla redazione di Perugia Today di non riuscire a superare la schermata di attesa nella prenotazione del vaccino per i figli.

La Regione Umbria è corsa ai ripari con un nuovo Hub a Pantalla (riservato alle terze dosi), uno a Corciano e un altro a Foligno (riservato proprio alla fascia d’età 12-17 anni), ne è previsto anche uno nella zona del Trasimeno per aumentare l’offerta di circa 300 vaccinazioni al giorno. Sempre che dal ministero accelerino sul fronte delle forniture.

Da ricordare che giovedì 23 dicembre del 2021 si accede ai vaccini solo su prenotazione. L’accesso diretto senza prenotazione, sia della prima sia della terza dose, non sarà più ammesso, al fine di evitare il più possibile il determinarsi di code e assembramenti.

Sono esclusi dal presente provvedimento i cittadini che hanno effettuato il ciclo primario in altra regione o stato estero, per i quali la somministrazione della terza dose avviene necessariamente con l’accesso diretto per questioni legate ai sistemi informativi.

Da lunedì 22 novembre è iniziata la somministrazione delle dosi addizionali per i soggetti delle categorie target previste dalla circolare ministeriale, che abbiano superato i cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale.

Si tratta di soggetti di età superiore a 40 anni, esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, persone persone con elevata fragilità di età maggiore di 18 anni.

Tutti i soggetti coinvolti potranno effettuare la prenotazione mediante il portale vaccinocovid.regione.umbria.it (Punto Vaccinale o Medico di Medicina Generale) o presso una farmacia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: oltre 9mila vaccinati in un giorno, ma l'Umbria ha quasi finito le scorte di dosi

PerugiaToday è in caricamento