rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, da oggi nuova organizzazione per semplificare l’accesso alla vaccinazione anti Covid

Niente più preadesione e successiva notifica dell’appuntamento, ma prenotazione diretta della vaccinazione, scegliendo liberamente la sede, il giorno e l’ora dell’appuntamento

E' entrata in vigore oggi, lunedì 16 agosto, la nuova organizzazione volta a semplificare l’accesso alla vaccinazione: niente più preadesione e successiva notifica dell’appuntamento, ma prenotazione diretta della vaccinazione, scegliendo liberamente la sede, il giorno e l’ora dell’appuntamento.

Una regola valida per tutti i cittadini, di ogni età, residenti in Umbria o fuori regione, che possono prenotare direttamente sul portale o tramite la App SanitApp della Regione Umbria oppure in farmacia.

Si ricorda che la possibilità di accedere alla vaccinazione senza prenotazione è riservata esclusivamente ai giovani dai 12 ai 18 anni e che le dosi loro riservate sono limitate, per cui non può essere garantita la vaccinazione a tutti coloro che si presenteranno spontaneamente.

Anche ai giovani di età compresa tra i 12 ai 18 anni è fortemente raccomandata la prenotazione diretta. Per questa fascia d’età, inoltre, la Regione Umbria ha organizzato due Vaccine Day, domenica 22 e domenica 29 agosto (sabato 28 agosto nella sede di Terni) e, come detto, la possibilità per i ragazzi di presentarsi in alcuni centri vaccinali dedicati senza prenotazione: sedi di Bastia Umbra, Città di Castello (palestra Salviani), Gubbio, Perugia San Marco, Marsciano, Tuoro sul Trasimeno, Foligno Aeroporto, Spoleto, Narni, Orvieto (Sferracavallo), Terni e Valnerina.

L’assessorato regionale alla Salute e il Commissario regionale per l’emergenza Covid rinnovano la richiesta a tutti i cittadini di rispettare l’orario indicato nell’appuntamento e di presentarsi con la modulistica compilata, scaricabile al seguente link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, da oggi nuova organizzazione per semplificare l’accesso alla vaccinazione anti Covid

PerugiaToday è in caricamento