rotate-mobile
Cronaca

Covid in Umbria, individuati 3 casi della variante Omicron 5

Coletto: "Nessuno di questi soggetti è ricoverato e non manifestano sintomatologia particolare rispetto a quella provocata dalle varianti già note"

L'assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, annuncia l'individuazione della variante Omicron 5 in Umbria. 

"Il Laboratorio di microbiologia dell'Azienda ospedaliera di Perugia, diretto dalla professoressa Antonella Mencacci, continua a monitorare l’evoluzione delle varianti del virus Sars-CoV-2 - si legge nella nota - .   Dall’ultima survey condottta dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali è emerso che 54 campioni analizzati in Umbria, in 3 è stata riscontrata la variante Omicron 5".  

I 54 campioni, prosegue l'assessore, "sono selezionati in modo  casuale e provengono da cittadini residenti nell'area del capoluogo. E’ importante segnalare – aggiunge -  che nessuno di questi soggetti è ricoverato  e non manifestano sintomatologia particolare rispetto a quella provocata dalle varianti già note". 

Covid, ufficiale: la variante XE è in Umbria, un caso confermato

Covid in Umbria, il bollettino del 7 maggio

La curva del contagio da coronavirus in Umbria continua a scendere. In calo anche i ricoveri ospedalieri, stabili le terapie intensive. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 746 nuovi positivi e 1.008 guariti. 

Secondo il bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile, aggiornato alle 8 di sabato 7 maggio 2022, sono 10.942 (-262 rispetto al 6 maggio) gli attualmente positivi al coronavirus in Umbria. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 886 tamponi e 3.879 test antigenici in tutta la regione. 

Al 7 maggio sono 214 (-5 rispetto al 6 maggio) i ricoverati negli ospedali dell'Umbria - di cui 5 (dato invariato) in rianimazione, 148 (-4 rispetto al 6 maggio) in area medica Covid e 61 (-1 rispetto al 6 maggio) negli altri reparti ospedalieri -  e 8 (-1 rispetto al 6 maggio) gli ospiti nelle Rsa Covid. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Umbria, individuati 3 casi della variante Omicron 5

PerugiaToday è in caricamento