rotate-mobile
Cronaca

Covid in Umbria, l'analisi di Gammaitoni: "Siamo nella coda dell'ondata"

Il professore di Fisica sperimentale dell'Unipg: "L’epidemia non ha un comportamento stagionale ma procede ad ondate"

Nuova analisi della situazione Covid in Umbria. Come spiega Luca Gammaitoni, professore di Fisica sperimentale dell'Università di Perugia, "siamo nella coda dell’ondata di Covid-19 iniziata ai primi di giugno".

Nell’anno 2022, prosegue il post, "si sono susseguite tre ondate della durata approssimativa di 3 mesi ciascuna (in figura due delle tre ondate del 2022), con intensità lievemente decrescente sia per quanto riguarda il numero di positivi che, soprattutto per quanto riguarda gli ospedalizzati. Questo comportamento certamente dimostra, come già si sapeva, che l’epidemia non ha un comportamento stagionale ma procede ad ondate. Dimostra anche, cosa più importante, che la progressiva vaccinazione di una fascia grande della popolazione ha portato a risultati importanti facendo diminuire le conseguenze gravi delle ondate successive". 

300349319_10222790446093139_8278110932913014621_n-3

Gammaitoni aggiunge: "Ci sarà una 4a ondata per il 2022? Probabilmente sì, ma non è necessariamente detto. Probabilmente a partire da metà settembre con la riapertura delle scuole e, se tutto continua a comportarsi come finora osservato, avremo un fenomeno, una nuova ondata cioè, di intensità ancora minore di quelli visti finora. Quindi, non c’è al momento motivo di allarmarsi ma è necessario continuare a mantenere normalmente una certa prudenza nei contatti interpersonali, utilizzando la mascherina nei luoghi chiusi e affollati e facendo vaccinare le persone fragili con la 4° dose". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Umbria, l'analisi di Gammaitoni: "Siamo nella coda dell'ondata"

PerugiaToday è in caricamento