rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuovo Dpcm di Conte: coprifuoco e regioni divise per fasce, le nuove misure

Il testo sarà pubblicato in Gazzetta nelle prossime ore, avrà validità fino al 3 dicembre

Secondo diverse agenzie e quotidiani il presidente del Consiglio Giuseppe Conte avrebbe firmato nella notte il nuovo Dpcm per arginare il contagio da coronavirus e affrontare la seconda ondata del Covid-19. Il testo sarà pubblicato in Gazzetta nelle prossime ore, avrà validità fino al 3 dicembre ed è attesa per oggi una conferenza stampa del premier. 

Coronavirus, firmato il Dpcm del 3 novembre: il testo integrale e ufficiale

L’impianto del provvedimento prevede misure uguali per tutto il territorio nazionale come il coprifuoco che scatta dalle 22 alle 5 del mattino e la didattica a distanza per le scuole superiori, e norme regionali che saranno calibrate a seconda dell’indice dei contagi e della tenuta del sistema sanitario, a cominciare dai posti disponibili nelle terapie intensive. 

Dpcm 3 novembre, le nuove regole: l'infografica del Comune di Perugia

In giornata dovrebbe arrivare l’ordinanza del Ministero della Salute che individua le tre fasce di Regioni – rossa, arancione e verde – a seconda del rischio sanitario e della capacità di risposta del sistema.

Alle perplessità manifestate fino all’ultimo dalle Regioni il governo ha risposto con una lettera firmata dai ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza che assicurano il coinvolgimento, attraverso la cabina di regia, di ciascuna regione nella definizione delle misure più stringenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovo Dpcm di Conte: coprifuoco e regioni divise per fasce, le nuove misure

PerugiaToday è in caricamento