rotate-mobile
Cronaca

Covid, lo studio dell'Iss sulle acque di scarico: "Presenza esclusiva della variante 'Delta' con molte mutazioni"

Seconda 'flash survey' dell'Istituto Superiore di Sanità: analizzati 92 campioni raccolti in 16 Regioni/Province Autonome nel periodo 4-8 ottobre 2021

Presenza esclusiva della variante  'Delta' del Covid 19 associata a notevole varietà genetica". Questo il risultato della seconda flash survey su su acque reflue condotta dal gruppo di lavoro coordinato da Giuseppina La Rosa del Dipartimento Ambiente e Salute e da Elisabetta Suffredini del Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità.

"Anche i campioni prelevati dalle acque reflue - si legge in una nota pubblicata sul sito dell'Iss - confermano la presenza ormai quasi esclusiva sul territorio nazionale della variante Delta del virus SARS-CoV-2, associata a una grande variabilità genetica con la presenza di molte mutazioni comprese quelle della cosiddetta ‘Delta Plus’.

Tutti i campioni positivi caratterizzati erano appunto di ‘Delta’, in accordo con quanto riportato dalla sorveglianza clinica epidemiologica relativa allo stesso periodo di campionamento. Lo studio ha analizzato  92 campioni raccolti in 16 Regioni/Province Autonome nel periodo 4-8 ottobre 2021. Il 60% dei campioni ha confermato positività per genoma di SARS-CoV-2 e 23 campioni sono stati caratterizzati mediante sequenziamento della regione codificante per la proteina spike. La flash survey verrà ripetuta con cadenza mensile.

“Le prospettive di questa attività sono molto promettenti - dice Marco Martuzzi, direttore del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Is –s la sorveglianza del SARS-CoV-2 in reflui urbani è uno strumento complementare alla sorveglianza microbiologica ed epidemiologica per lo studio dei trend epidemici, ma anche per esplorare la variabilità genetica del virus”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, lo studio dell'Iss sulle acque di scarico: "Presenza esclusiva della variante 'Delta' con molte mutazioni"

PerugiaToday è in caricamento